ticinolibero
Economia
06.03.23 - 09:200

Con la parità tra franco e euro, i ticinesi vanno in Italia. Ma l'inflazione...

Il volume del turismo degli acquisti verso l'Italia è tornato ai livello pre-pandemia, come nel 2019, stimato in circa 500 milioni di franchi all'anno. I prezzi in Svizzera però sono aumentati meno per cui andare oltre confine conviene meno

BELLINZONA - La parità tra franco e euro e il prezzo della benzina (senza dimenticare la crisi economica) spingono i ticinesi a andare oltre confine per i loro acquisti, tanto che questo tipo di turismo è tornato sui livelli del 2019. 

Addirittura, stando a dei numeri riportati dal portavoce di Migros Ticino, Luca Corti, il volume di acquisti dei ticinesi in Italia sarebbe del 15%, 500 milioni all'anno, il che corrisponde a una perdita di 1000 posti di lavoro nel commercio al dettaglio.

Cifre che, dopo il buon periodo degli acquisti a chilometro zero della pandemia, potrebbero spaventare. A dare una mano al Ticino però ci pensa l'inflazione italiana. "L’inflazione in Italia - molto più alta di quella registrata in Svizzera - ci ha dato una mano. Il consumatore si è accorto che i prezzi oltreconfine sono lievitati di molto nell’ultimo anno. Facendo un confronto, quindi, i ticinesi probabilmente si sono resi conto che la spesa in Italia non è necessariamente più conveniente", fa notare il presidente dell’Associazione dei grandi distributori ticinesi (DISTI) Enzo Lucibello. I prezzi in Svizzera sono saliti ma meno rispetto ad altre zone europee, Italia compresa, per cui il vantaggio di andare oltre confine si è ridotto.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
parità
acquisti
inflazione
franco
ticinesi
euro
italia
prezzi
andare oltre
confine
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile