ticinolibero
Economia
05.10.23 - 10:530
Aggiornamento: 13:49

Il Ticino non piace più a confederati, italiani e tedeschi

Secondo alcuni dati pubblicati dall'Ufficio Federale di Statistica, invece, sono in deciso aumento i turisti provenienti da altri paesi. Tutte le categorie di alberghi, dagli zero stelle agli hotel di lusso, ha visto un calo dei pernottamenti

BELLINZONA - Turisti e pernottamenti in calo, con meno presenza di indigeni e un aumento degli arrivi di stranieri: il Ticino, come la Svizzera, prosegue anche nel mese di agosto con il trend degli ultimi mesi, stando a dei dati pubblicati dall'Ufficio Federale di Statistica.

Restando nel nostro Cantone, gli arrivi sono leggermente diminuiti, dello 0,3%. mentre i pernottamenti fanno segnare un importante -4%, concentrato in tutte le categorie di hotel, con un -6,4% nei tre stelle. Dai dati, dunque, appare in discesa sia il turismo di lusso, con i quattro e i cinque stelle, sia quello di categoria più bassa, ovvero gli 0-2 stelle, così come la categoria mediana. 

Rispetto al 2022 si registra una crescita di ben l'11,6% di turisti stranieri, esclusi tedeschi e italiani. Dalla Germania anzi sono arrivati il 9% di turisti in meno di un anno fa, un calo del 2,4% si registra negli italiani. Il Ticino appare meno attrattivo anche per i confederati, con un -4,1%. 

Per quanto concerne i prossimi mesi, si prevede una occupazione del 75,5% dei posti negli hotel in ottobre e del 40,6% in novembre, più basse di quelle del 2022 rispettivamente del 2,5% e del 2,4%. Le prospettive, insomma, non sono rosee.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile