ticinolibero
TiPress / Francesca Agosta
Economia
29.02.24 - 10:360

La Svizzera rallenta il passo: crescita economica allo 0,7% nel 2023  

Secondo i dati diffusi dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) la frenata è dovuta all'effetto normalizzazione post pandemia e al difficile contesto internazionale    

BERNA - La Svizzera rallenta il passo. Nel 2023 la crescita economica si è attestata sullo 0,7% mentre nell’ultimo trimestre dell’anno è cresciuta solo dello 0,3%. Lo comunica la Segreteria di Stato dell'economia (Seco), spiegando che le cause risiedono nell’effetto della normalizzazione dopo la crisi del coronavirus e nel difficile contesto internazionale. Il confronto con il 2022 è lampante: allora il prodotto interno lordo aveva registrato un +2,6%. Il dato dell’ultimo trimestre 2023 è uguale a quello già registrato nel terzo trimestre e in linea com le previsioni degli esperti, che si attendevano valori  compresi fra +0,1% e +0,3%.

Da segnalare il lieve contributo negativo del comparto manifatturiero (-0,1%) e della costruzione (-0,2%), nonché il netto calo del commercio (-1,0%) e dell'industria chimico-farmaceutica (-2,3%).

Per contro rimontano il segmento energetico (+4,3%) e il settore terziario con il comparto alberghiero e ristorazione (+3,5%), sanità e sociale (+1,4%), servizi finanziari (+1,0%) e pubblica amministrazione (+0,7%).

La Seco ricorda peraltro che i rilievi annuali sul Pil sono lordi, tengono conto cioè anche degli eventi sportivi. Senza calcolare questi ultimi - che hanno un impatto importante perché in Svizzera hanno sede diverse ricchissime federazioni internazionali - i dati si attesterebbero al +1,3% nel 2023, contro un +2,5% del 2022.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile