ticinolibero
Politica
24.04.23 - 16:240

Fonio: "Si metta una body cam agli agenti di Polizia per tutelarli"

Sono in aumento i video girati con lo smartphone che mostrano interventi ritenuti esagerati da parte di poliziotti. "Ma essi fanno vedere solo pochi secondi ed una verità parziale. Hanno una vita privata, non devono avere questa pressione"

BELLINZONA - Una body cam per tutelare gli agenti coinvolti in interventi che vengono ritenuti eccessivi e inadeguati e allo stesso tempo quelle che si ritengono loro vittime: in questo modo, chi non ha sbagliato non verrà messo alla berlina a causa di video parziali. Lo chiede Giorgio Fonio, dopo alcuni episodi venuti a galla nei confronti di poliziotti.

Se intuitivamente potrebbe apparire un sistema di controllo, in realtà sarebbe una misura a favore della Polizia. Il rappresentante di OCST e del Centro lo spiega a Tio:  "I video girati con lo smartphone invece mostrano spesso una verità parziale che evidenzia magari unicamente l'irruenza della polizia. Chi lo vede non sa cosa è successo prima e cosa sta realmente accadendo. Così come non può rendersi conto del grado di pericolosità dell'intervento". Peraltro, i video fatti girare sono spesso di pochi secondi, sufficienti però ad avere un impatto su diverse vite.

"I poliziotti hanno anche una famiglia, una vita privata. Vivere con questa pressione costante addosso è malsano", sostiene. Chi sbaglia ovviamente paga, ma con una body cam "di fronte a uno scandalo mediatico si può perlomeno avere una visione dei fatti completa. Dall'inizio dell'intervento. Altrimenti si rischia di avere una polizia che ha quasi paura di intervenire, che lavora col freno a mano tirato e col terrore di essere ripresa da uno smartphone".

Non va dimenticato che sono in aumento i casi di aggressioni agli agenti, che spesso e volentieri non reagiscono e non denunciano per non andare incontro a procedimenti che durerebbero anni. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
cam
body cam
polizia
body
video
fonio
agenti
poliziotti
smartphone
pochi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile