ticinolibero
TiPress / Samuel Golay
Economia
03.10.24 - 12:420

467 fallimenti in Ticino nel 2024

Gli allarmanti dati emersi da uno studio di Crif SA testimoniano la grave situazione in cui versa il tessuto economico svizzero e ticinese. Nel nostro Cantone hanno chiuso 48 tra bar e ristoranti e 64 ditte di costruzione in nove mesi

ZURIGO - Il tessuto economico svizzero e ticinese è in grave difficoltà. A testimoniarlo, gli allarmanti dati emersi dallo studio condotto da Crif Sa, organizzazione specializzata in sistemi informativi di credito e business. Nei primi nove mesi dell’anno, solo in Ticino, ben 467 aziende hanno dichiarato fallimento. A livello nazionale, nello stesso periodo, 24.209 aziende si sono cancellate dal Registro di Commercio, il 10,8% in più rispetto all’anno precedente. Il maggior numero di cancellazioni va ad azzerare il beneficio apportato dalle costituzioni di nuove aziende, pure in aumento del 2,2%, con una crescita netta in calo del 4,2%.

Benché a livello settoriale siano pochi i comparti non toccati dalla crisi, dall’analisi di Crif emerge che è quello della ristorazione ad essere particolarmente colpito: 48 tra bar, ristoranti e servizi di ristorazione in Ticino hanno chiuso definitivamente i battenti. In crisi anche il settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio (eccetto veicoli e motocicli), con 90 chiusure. Ma il dato più alto - con ben 64 fallimenti - riguarda i lavori di costruzione specializzati (preparazione di cantieri o l’installazione di impianti elettrici e idraulici. In ambito servizi finanziari e immobiliari sono, rispettivamente, 17 e 18 le attività chiuse nei primi nove mesi del 2024. Anche a livello nazionale il maggior numero di dichiarazioni di fallimento è stato registrato dal settore dei lavori di costruzione (1.135), seguito dalle attività di servizi di ristorazione (691) e dal commercio al dettaglio (518).

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile