ticinolibero
Mixer
14.02.22 - 14:570

M'ami o non m'ami? San Valentino è un businnes da 13 miliardi di euro

Nel giorno dell'amore, sono ancora in molti quelli che fanno (o si fanno, nel caso di una donna inglese su sette) regali. Dai fiori a un weekend assieme, le tendenze non cambiano. E qualcuno vorrebbe una proposta di matrimonio....

NEW YORK - Amore tutto l'anno oppure a San Valentino si festeggia? Festa consumistica o un simbolo? Un'occasione per passare una serata assieme tra coccole e relax oppure una sera come le altre? Comunque la si veda, oggi è la festa dell'amore. E in molti un regalo se lo scambiano, perchè è vero che si tratta di ricorrenze commerciali, ma stupire il proprio partner con un pensiero è sempre bello.

"Non voglio niente"... ma non è vero. Magari una proposta di matrimonio

Per tanti, è un momento da ritagliarsi nella frenesia. E se anche è vero che i regali si possono fare tutto l'anno, fioristi e pasticceri oggi esultano.

Anche perchè presentarsi a mani vuote potrebbe rovinare la serata. Una ricerca condotta da Retail Advertising and Marketing Association e pubblicata da Statistics Brain infatti spiega come il 25% delle donne dica di non volere nulla: ma mente! 

Addirittura, per il 22% delle donzelle inglesi San Valentino è la data ideale per una proposta di matrimonio, che dunque sperano di ricevere. Per contro, è il giorno perfetto solo per il 14% degli uomini.

Cioccolatini, fiori, profumi, ecco cosa si regala

La ricerca ha anche esaminato quali sono i regali più diffusi e quanto si spende in media. Nel mondo, San Valentino è un businnes da 13 miliardi. Oggi si producono 198'000.000 rose (tra l'altro, una donna inglese su sette si autoinvia i fiori...) e ci si scambiano 180 milioni di bigliettini.

Il romanticismo dei bigliettini resiste: se li scambiano il 52% delle coppie. Il 47% di chi fa regali compra dolci e cioccolatini, il 34% sceglie fiori e il 17% un gioiello. A amare maggiormente scrivere biglietti sono le donne, se è vero che l'85% di quelli venduti sono stati acquistati dal gentil sesso.

Gli uomini optano volentieri per i fiori, nel 73% dei casi, con cui raramente si sbaglia, poi ci sono cioccolatini, profumi, una cena romantica in un posto speciale e bottiglie di champagne o spumante. Le donne regalano invece scatole di cioccolatini e caramelle, una cena al ristorante, dopobarba, fiori e videogiochi per playstation o computer.

A spendere di più sono i giovani under 35. In media San Valentino costa 100 euro a persona, per quella fascia di età il 50% in più. 

In Italia, qualcuno fa regali solo all'inizio della relazione o se essa è in crisi

In Italia, una ricerca di Subito.it ha visto partecipare il 64,5% di uomini! Sono loro, dunque, i più romantici? 

Il 23,4% degli italiani interpellati fa un regalo alla sua dolce metà. Il 18,5% è fermamente deciso a non farlo, mentre ci sono persone che si sbizzarriscono solamente all'inizio di una relazione (il 5,8%) o se devono recuperare la stessa, che è in crisi (1,1%).

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
san valentino
valentino
euro
fiori
miliardi
amore
matrimonio
proposta
fa
cioccolatini
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile