Politica
14.03.17 - 14:300
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43
Competenze specifiche e temi puntuali: il punto di forza del Caprara-team secondo Valenzano Rossi e Gaffuri
Abbiamo sentito i due neo vicepresidenti liberali, a fianco di Pini e Morisoli, per commentare la loro scelta. Per entrambi, è stata inattesa, ma "abbiamo una squadra motivata"
BELLINZONA - Con l'attenzione di tutti catalizzata da Palazzo delle Orsoline e da Paolo Beltraminelli, è passata forse un po' in sordina la scelta da parte del presidente del PLR Bixio Caprara della sua squadra, ovvero l'Ufficio presidenziale.
Confermati i vicepresidenti dell'era Cattaneo, Nicola Pini e Michele Morisoli, Caprara ha voluto allargare a quattro i vice, optando per due nomi abbastanza nuovi a questi livelli: Karin Valenzano Rossi e Sebastiano Gaffuri.
Li abbiamo interpellati, per capire se sono loro il futuro dei liberali, e con che motivazioni entrano a far parte del quadro dirigente di un partito che, negli ultimi anni, si è caratterizzato per un rinnovamento.
Valenzano Rossi e Gaffuri, sorpresi dalla chiamata di Caprara?"In effetti la proposta del Presidente di far parte del nuovo Ufficio presidenziale è stata per me una piacevole sorpresa e motivo di orgoglio, soprattutto in considerazione della mia recente elezione a capogruppo in consiglio comunale a Lugano. L’ho accolta con entusiasmo perché condivido l’impostazione del lavoro di squadra con competenze specifiche e l’obbiettivo di coinvolgere l’elettorato liberale radicale nel solco della continuità e del rinnovamento. Sono quindi volentieri a disposizione se il Comitato cantonale, chiamato a confermare le scelte del neo-Presidente Bixio Caprara, riterrà di volermi dare fiducia in questo ruolo", ci spiega la capogruppo nel Legislativo luganese.
Anche il sindaco di Breggia e deputato è rimasto sorpreso. "Non mi aspettavo la proposta di Bixio, che ho accettato volentieri".
Cosa pensate di questo nuovo corso del PLR, se così lo ritenete?Gaffuri mette in evidenza un aspetto già sottolineato dalla collega, ovvero le competenze specifiche. "Occorrerà distinguersi per metodo di lavoro e approccio ai temi. In questo senso ai membri dell'Ufficio presidenziale sono state attribuite aree di competenza specifiche e temi puntuali che andranno approfonditi con la base del partito, mettendo a frutto le competenze personali di cui i liberali godono in abbondanza".
"La squadra formata dal Presidente è motivata e ha tutte le carte in regola per poter lavorare bene sotto la sua guida", è convinta Valenzano Rossi.
Con che ambizioni vi insediate quali vicepresidenti?"Il mio auspicio personale è quello di poter mettere a beneficio del partito la mia passione per la cosa pubblica e le mie competenze nell’ambito di una strategia condivisa, rafforzando nel contempo i legami tra il Cantone e la mia Città", afferma Valenzano Rossi, mentre Sebastiano Gaffuri dice di non avere ambizioni personali, "se non quella di contribuire a fianco del presidente e dell'ufficio presidenziale alla concretizzazione del programma del PLR".
Ricordiamo che dell'Ufficio presidenziale faranno parte anche il Consigliere di Stato Christian Vitta, il capogruppo in Gran Consiglio Alex Farinelli e il segretario Andrea Nava.