ticinolibero
Politica
21.05.17 - 14:360
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Il 58,2% dei ticinesi dice sì alla tassa sul sacco

Bassa la partecipazione, meno del 50%. Spaccatura fra Bellinzonese, Tre Valli e Mendrisiotto favorevoli e Luganese e Locarnesi contrari. A Lugano solo il 35,7% ha votato sì

BELLINZONA – Sì alla Legge sulla protezione dell'ambiente, il cui punto più discusso e saliente è l'introduzione della tassa sul sacco a livello cantonale.

Il 58,2% dei votanti infatti ha detto sì, contro il 41,8% di no. La partecipazione è stata bassa, meno del 50%: si è infatti fermata al 41,7%.

Le regioni si sono spaccate, con i comuni del Luganese e del Locarnese che hanno in maggioranza detto no, mentre sono stati favorevoli quelli del Mendrisiotto, del Bellinzonese e delle Tre Valli.

Dando un’occhiata ai principali Comuni, larghissima vittoria a Bellinzona, dove il 79,8% di chi si è recato alle urne ha detto sì, così come a Chiasso e a Mendrisio, in modo meno clamoroso ma comunque importante (i sì sono stati il 68,1% e 68% rispettivamente).

A Lugano, solo il 35,7% dei votanti ha espresso un sì, anche a Locarno la tassa non passa, con un risultato stringatissimo: i sì sono stati il 49,5%.
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile