ticinolibero
Politica
05.07.17 - 16:260
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Luce verde dall'incontro con Maroni. La Stabio-Arcisate ci sarà, il collegamento diretto per Malpensa anche ma dal 2018. E i due milioni...

A Mezzana il Presidente della Regione Lombardia ha incontrato Bertoli e Zali e ha parlato di problemi tecnici, legati anche al Piemonte. Un collegamento iniziale per l'aeroporto passerà da Como, poi quando sarà tutto come previsto arriveranno i soldi

MEZZANA - E alla fne, l'arrivo di Roberto Maroni ha disteso gli animi: le parti hanno discusso, e Claudio Zali parla di un "caso diplomatico rientrato".

La Stabio-Arcisate si farà, secondo gli accordi del 2011, e il Ticino verserà quanto previsto, ovvero due milioni di franchi.

Roberto Maroni era accomapgnato da dall'assessore Francesca Brianza, mentre assieme a Zali e Bertoli c'erano il direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità Riccardo De Gottardi e il delegato per le relazioni esterne Francesco Quattrini.

La tratta tra Mendrisio e Malpensa ci sarà, ma solo a partire dal 2018. Maroni ha spiegato che esistono dei problemi tecnici, in cui è coinvolta anche la Regione Piemonte.

La Stabio-Aricsate sarà comunque attiva, come previsto, da dicembre 2017, con il conseguente cambio d'orario ferroviario. Per quanto concerne il collegamento con l'aeroporto milanese, inizialmente sarà attivo passando da Como a partire dal prossimo giugno. Tempo qualche mese, e nel 2018 arriverà quello previsto nei famosi accordi del 2011, ovvero col diretto da Bellinzona. Addirittura, ci sarà un treno ogni ora e non ogni due, come si credeva inizialmente.

Per quanto concerne i due milioni, che il Ticino aveva bloccato a seguito del cambio di programma, essi verranno sbloccati solo al momento in cui la tratta originariamente prevista sarà in funzione (dunque nel 2018).

Il caso è quindi rientrato. I collegamenti ci saranno, anche se non tutti rispetteranno le scadenze. Ma è un passo avanti, enorme, rispetto al caos della scorsa settimana.
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile