ticinolibero
Politica
27.01.18 - 15:300
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Di nuovo... Pizzagalli. E Lugano rischia la paralisi economica. "Ci metto la faccia, e vi dico perché ricorro contro l'abbassamento del moltiplicatore..."

L'ex consigliere comunale leghista, già autore dei ricorsi in merito alle nomine per il LAC e per il logo, contesta l'abbassamento al 78% del moltiplicatore, rischiando che venga bloccato l'intero Preventivo. "Non mi sorprende", dice Tricarico, mentre Valenzano Rossi, "siamo come gli italiani"

LUGANO  – Ancora lui, verrebbe da dire. Patrick Pizzagalli, non nuovo a ricorsi contro le decisioni degli organi politici di Lugano (basti pensare al pasticcio del Consiglio Comunale per le nomine per il Consiglio Direttivo del LAC e al logo della Città…), è tornato a farsi sentire. Questa volta ha dato mandato all’avvocato Nicola Fornara di presentare un ricorso al Consiglio di Stato contro l’abbassamento del moltiplicatore della Città dall’80% al 78%.

Un abbassamento che era stato frutto di polemiche, voluto dal PPD per compensare l’introduzione della tassa sul sacco, che al momento del voto non aveva ancora un regolamento ma i cui introiti erano già stati conteggiati nel Preventivo. Il che aveva scatenato un putiferio, con la rabbia di Michele Foletti verso i consiglieri comunali, e botta e risposta infuocati.

“Per prima cosa è mancato un rapporto della Gestione sull’abbassamento del moltiplicatore, in più l’emendamento non è stato inoltrato entro il termine legale dei 10 giorni. Leggendo il rapporto commissionale, il numero 78 non compare mai. Nessuno ha analizzato questo scenario e per l’ennesima volta  abbiamo toppato su una cosa prevedibilissima, su una norma che fra l’altro è stata irrigidita per mettere i legislativi nelle condizioni di decidere al meglio”, spiega Pizzagalli al Corriere del Ticino, parlando di violeazionedell’articolo 162, capoverso 3, della Legge organica comunale. E di poco rispetto verso chi ha lottato per riequilibrare le finanze luganesi.

Non vi è un mandante politico: se qualcuno aveva pensato a Michele Foletti, visto come aveva preso il voto del Consiglio Comunale, il leghista smentisce (pur confermando che è stata fatta una figuraccia con tutta la questione) e Pizzagalli, che erano stato nel legislativo per il Movimento di via Monte Boglia, conferma che “ci metto io la faccia”.

E ora? Il rischio è che venga bloccato l’intero Preventivo, fermando quindi ogni spesa possibile per la Città di Lugano, a parte quelle delle uscite vincolate da decisioni precedenti e da quelle imposte da leggi superiori. Una paralisi per Lugano, insomma.

Il capogruppo pidino Michel Tricarico non si è detto sorpreso del ricorso, pur trovando strano che un ex leghista voglia alzare il moltiplicatore, e si augura una decisione in tempi brevi per non rischiare, appunto, di bloccare tutto. Stessa paura presente nella liberale Karin Valenzano Rossi, che però afferma “stiamo diventando come gli italiani: cerchiamo i vizi di forma per annullare decisioni prese democraticamente”.
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
abbassamento
moltiplicatore
pizzagalli
consiglio
stato
decisioni
paralisi
preventivo
città
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile