ticinolibero
Cronaca
22.12.17 - 09:000
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17

Dopo l'abbassamento del moltiplicatore, il PPD ritira il ricorso sulla legge sul sacco. "Ma non si dica che il regolamento non è pronto per quello"

Soddisfatti che la loro proposta sia stata accolta, pur fra le polemiche, i pipidini tornano sul tema annunciando il ritiro del ricorso al TRAM. "Discutere del tema ha fatto sì che Foletti portasse finalmente in Municipio il regolamento"

LUGANO - Detto fatto, scrive il PPD. I luganesi non pagheranno due volte, ovvero alla tassa sul sacco è seguito l'abbassamento del moltiplicatore. 

"Perché questa proposta? Perché il Municipio ha inserito nei conti preventivi del 2018 l'incasso di 5 milioni di franchi quale tassa sui rifiuti. Una nuova tassa che a Lugano non è mai esistita: nella nostra Città i costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti venivano sinora pagati prelevandoli dalle imposte. Senza il coerente intervento del PPD i cittadini di Lugano avrebbero pertanto pagato due volte il medesimo servizio!", si legge in una nota.

"Il giorno stesso in cui la tassa sul sacco è stata accettata in votazione popolare, il PPD l’aveva promesso: a Lugano il moltiplicatore dovrà scendere dell'importo corrispettivo prelevato con questa nuova tassa. Promessa mantenuta! Abbassare il moltiplicatore d’imposta è stato unicamente un atto di giustizia e di correttezza verso i cittadini!", continua il comunicato.

"Tale logica misura è stata sostenuta anche dal PLR, dall'UDC, da parte dei Verdi e a lla fine (dopo essersi in un primo momento rifiutatapilatescamente di votare) anche dalla Lega", ma non sono le uniche cose positive scaturite: "Tale sensata misura ha inoltre già avuto un effetto positivo: far finalmente portare in Municipio dal capodicastero Finanze il nuovo Regolamento sui rifiuti. Con tale ritardo, contrariamente a quanto voluto far credere dall'on.Foletti, il ricorso presentato a suo tempo dal PPD non c'entra proprio nulla! Ma, per evitare alcun tipo di strumentalizzazione o scappatoia politica, ora che il nuovo Regolamento è sul tavolo dell'Esecutivo, ora che il moltiplicatore è sceso al 78% e a seguito del risultato della votazione popolare sulla tassa sul sacco, abbiamo ritirato il nostro ricorso al Tribunale amministrativo".

La vera notizia è dunque questa: il ricorso è stato ritirato. 

"Vigileremo comunque affinché il nuovo Regolamento contempli le tariffe più basse e sociali possibili e che si tenga conto delle famiglie con bambini e delle persone anziane. Il confronto politico c'è stato. Non è più il tempo d’inutili e sterili polemiche. Collaboriamo tutti affinché alla fine del 2018 Lugano chiuda i propri conti ancora in positivo!", termina il PPD- 
Potrebbe interessarti anche
Tags
moltiplicatore
ricorso
ppd
tassa
regolamento
sacco
tassa sacco
rifiuti
municipio
legge
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile