ticinolibero
Politica
12.02.18 - 11:480
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Per 42 deputati su 90 è en plein: ecco i sempre presenti. Ultima della classe in questo caso la dimissionaria Minoretti. MontagnaViva batte tutti!

Il Giornale del Popolo ha fatto notare come a livello di partiti Mattei porta il suo movimento a essere il più presente, fra coloro che fanno gruppo primo il PPD e ultimi i Verdi. Siamo andati ad approfondire cercando chi ha partecipato a 38 sedute nel 2017

BELLINZONA – MontagnaViva batte tutti! Il suo unico rappresentante, Germano Mattei, porta il movimento ad essere stati presente al 100% delle 37 sedute tenutesi nel 2018.

Un bel record per Mattei, per contro fra quelli meno presenti troviamo i deputati de La Destra, in aula per 32 sedute su 38. Secondi in classifica dopo MontagnaViva troviamo l’MPS, rappresentato da Pronzini, e il PC, con Ay: 33,5 presenze. Insomma, si nota che chi ha meno deputati è più presente, e può sorprendere sino a un certo punto, dato che per gli altri gruppi è necessaria una media, e se sei l’unica persona che porta in Parlamento un partito, se non ci sei, sono guai..

Il Giornale del Popolo ha così voluto fare dei paragoni. Dopo MonztagnaViva, i rappresentati più presenti sono stati i pipidini, seguiti da liberali, socialisti, leghisti e Verdi, in quest’ordine.

Ma in effetti, ragionare per gruppi è complicato. Vediamo, allora, i singoli deputati. Come detto, Mattei è sempre stato presente, non è il solo: come lui, Agustoni, Bacchetta-Cattori, Battaglioni, Beretta Piccoli, Canepa, Fonio, Franscella, Ghisla e Jelmini del PPD, Badasci, Balli, Bignasca, Campana, Guerra, Guscio, Ortelli,  Robbiani e Seitz della Lega, Bang, Corti, Garobbio, Ghisletta, La Mantia e Pugno Ghirlanda del PS, Caprara (nonostante l’impegnativa carica di presidente di partito), Cedraschi,  Censi, Crugnola, Gaffuri, Garzoli, Galusero, Gianora, Giudici, Käppeli, Pagnamenta, Pini e Polli del PLR, Crivelli Barella dei Verdi, Filippini de La Destra, Maggi e Merlo fra gli Ex Verdi. Insomma, un buon numero, 42 su 90, quasi la metà, hanno fatto l’ein plein.

Pensando ai capogruppo, sempre presenti come detto Maggi e Agustoni, un’assenza per il socialista Durisch, due per il liberale Farinelli e per il leghista Caverzasio.

La meno presente è stata Minoretti della Lega, poi dimessasi proprio per l’assenteismo, poco presente anche il compagno di lista Zanini, mentre anche Patuzzi e Pinoja non brillano per presenze.
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile