ticinolibero
Politica
08.03.18 - 13:060
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

I ristorni legati ai parcheggi? Romano sonda il terreno con una serie di domande al Consiglio Federale

Il pipidino aveva annunciato che avrebbe affrontato il tema, e chiede: "c'è l'opportunità di discutere con l'Italia per far sì che i ristorni del 2018 e 2019 siano legati ai parcheggi? Si può vincolare la somma per una determinata opera? E il Cantone che margine di manovra ha per un accordo con la Lombardia?"

BERNA – I ristorni per coprire la mancanza cronica di posteggi, uno dei problemi legati alla linea Varese-Lugano (non gli unici, purtroppo…). Un tema già emerso in precedenza, non solo per la tratta inaugurata da poco, ma sempre bocciato a livello ticinese. Marco Romano, quando la tematica, a pochi giorni dall’apertura della “linea dei frontalieri” aveva mostrato quanti pochi posteggi ci fossero, aveva annunciato di voler parlare con Consiglio Federale in modo da legare i ristorni al miglioramento della situazione.

Ora torna sull’argomento con un’interpellanza, spiegando che “l’accordo fiscale vigente sull’imposizione dei frontalieri in Ticino prevede un annuale versamento di una quota parte del 38,8% dell’importo totale incassato dall’erario svizzero a favore dell’Italia, comunemente definito ristorno. "Il versamento è eseguito dall’autorità cantonale nell’ambito dell’accordo bilaterale CH-I vigente.
Storicamente il ristorno, che lo Stato centrale italiano riversa ai comuni di frontiera e che garantisce per quest’ultimi una risorsa fiscale rilevante, ha anche una valenza di compensazione fiscale destinata a coprire spese e investimenti per infrastrutture pubbliche". Ecco, in poche, parole cosa sono e a che cosa servono i ristorni.

E si arriva alla nuova linea, “un’opera internazionale destinata ad offrire un servizio ferroviario pubblico efficiente per gestire il traffico transfrontaliero tra Nord Italia e Ticino. Il collegamento ferroviario rappresenta un’opportunità per gli oltre 60 mila frontalieri che si muovono quotidianamente nella regione. L’utilizzo massiccio della ferrovia decongestionerebbe notevolmente le strade che sono al collasso. A collegamento avviato, è emersa la problematica della cronica e grave mancanza di posteggi presso le stazioni ferroviarie su lato italiano. Il trasporto pubblico su gomma verso le stazioni ferroviarie italiane è carente e l’assenza di posteggi atti a stimolare il Park&Rail (P&R) presso le stazioni compromette l’utilizzo della ferrovia", prosegue Romano.

Dunque, convinto che il tema potrà diventare centrale nel discorso politico ticinese, chiede al Consiglio Federale:

“1) Il Consiglio Federale intravede l’opportunità di discutere con l’Italia la possibilità che i ristorni dei prossimi anni, ad esempio 2018 e 2019, siano destinati specificatamente a realizzare parcheggi P&R presso le stazioni italiane della linea ferroviaria Varese-Lugano?

2) Il quadro normativo internazionale vigente permette di creare un vincolo formale per l’utilizzo dei ristorni per realizzare parcheggi P&R?

3) In assenza di possibilità formali, quali azioni intende intraprendere la Confederazione per stimolare la realizzazione delle opere necessarie a utilizzare la linea ferroviaria?

4) Quale margine è dato al Cantone, nell’ambito delle proprie competenze di politica internazionale transfrontaliera, di costruire un accordo con la regione Lombardia che vincoli l’utilizzo dei ristorni alla realizzazione dei P&R?

5) Il Consiglio federale intravvede altre possibilità politiche e operative per realizzare le infrastrutture mancanti?”
Potrebbe interessarti anche
Tags
federale
consiglio
ristorni
consiglio federale
linea
parcheggi
accordo
utilizzo
stazioni
p&r
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile