ticinolibero
Cronaca
18.01.18 - 13:000
Aggiornamento: 21.01.22 - 14:40

"Destiniamo i soldi dei ristorni 2018 ai parcheggi". Marco Romano pronto a parlarne col Consiglio Federale

I posti auto a Induno Olona, Arcisate e Gaggiolo-Cantello sono sempre pieni, presto quelli di Stabio saranno risotti e destinati ai ticinesi: dove possono lasciare l'auto i frontalieri? Il pipidino, "il ristorno è pensato per opere infrastrutturali transfrontaliere. Come possiamo inserire il vincolo?"

MENDRISIO - Lo aveva proposto Tiziano Galeazzi, appoggiato da diversi colleghi de La Destra e dall'indipendente Ferrari. Non era la prima volta, perchè qualche anno fa ci avevano provato i pipidini Fonio e Jelmini. In Consiglio di Stato le votazioni sul tema finiscono sempre con una maggioranza risicata a favore del no. Ora anche Romano pianifica un intervento in tal senso. 

Destinare i soldi dei ristorni, dunque, a parcheggi per frontalieri è un'esigenza che si avverte da tempo, ma che non si è mai concretizzata. Ora, con l'apertura del collegamento fra Mendrisio e Varese (che oggi, tra l'altro, presenta ritardi biblici: il sistema non è ancora oliato, si potrebbe dire), si sente ancor di più. Infatti, i parcheggi di Induno Olona, Arcisate e Gaggiolo-Cantello sono sempre occupati, e quelli di Stabio fra poco verranno destinati ai residenti: dove parcheggeranno, quindi, i frontalieri che vorranno usare il treno, dato che lo scopo del collegamento è anche ridurre le auto?

Da qui, un altro politico scende in campo per i parcheggi. Si tratta di Marco Romano, che ha intenzione di rivolgersi direttamente a Berna-

"Destinare esplicitamente i ristorni dell'imposizione dei frontalieri 2018 per costruire e completare parcheggi Park&Rail lungo la ferrovia Varese-Mendrisio-Lugano, sul lato italiano?!?! Proposta concreta, lungimirante e strategica", scrive il pipidino su Facebook. "Interpelleró il Consiglio federale nella prossima sessione primaverile: quali azioni sono possibili e attuabili per creare questo vincolo?"

"Il ristorno è storicamente pensato proprio per opere infrastrutturali transfrontaliere: eccone una fondamentale, si crei il legame obbligatorio. L'obiettivo di raccogliere almeno 2/3'000 auto è raggiungibile e sgrava le strade!", conclude.
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile