ticinolibero
Politica
22.04.18 - 09:470
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Interrogazione, quanto mi costi? 85'000 franchi! Ed è boom di atti parlamentari presentati dai deputati al Governo: in un solo anno 50 in più

Al primo posto tra i deputati più prolifici c'è Matteo Pronzini, seguito da Robbiani e Ay. E per evadere l'atto parlamentare di Durisch impiegate ben 60 ore di lavoro

BELLINZONA - Interrogazione, quanto mi costi? Questa domanda non figura mai nei numerosi parlamentari presentati dai deputati al Consiglio di Stato. Nel 2017 sono stati ben 399, 50 in più del 2016 e quasi 90 in più del 2015. Un vero e proprio boom. E di questi 399 atti parlamentari, 211 erano interrogazioni. Ovvero domande a cui il Governo deve rispondere per iscritto.

 

I numeri che vi abbiamo appena elencato sono tratti da una radiografia realizzata dal Caffè sul tema. Ma veniamo alla risposta alla domanda posta in apertura. Secondo i calcoli del domenicale, il Consiglio di Stato ha evaso 168 delle 211 interrogazioni presentate lo scorso anno, mentre altre 40 sono in attesa e 3 sono state ritirate. Il tempo indicato per rispondere alle 168 interrogazioni è stato complessivamente di 759 ore e 50 minuti. Un’ora di lavoro dei funzionari cantonali vale circa 90 franchi. In questo modo si arriva a un costo di 68’400 franchi. Ma mancano ancora una quarantina di risposte e quindi, se la media sarà rispettata, si sfioreranno gli 85’000 franchi di costi.

 

Il Caffè, nella sua inchiesta, segnala anche i recordman degli atti parlamentari. Al primo posto si situa il deputato dell’MPS Matteo Pronzini, seguito dal leghista Massimiliano Robbiani e dal comunista Massimiliano Ay. Ma c’è chi non ha presentato neppure un atto parlamentare, come i Gran Consiglieri Maristella Patuzzi, Sabrina Aldi, Claudio Franscella o Nicola Brivio.

 

L’ultimo dato interessante riguarda l’interrogazione più impegnativa a cui il Governo ha dovuto rispondere. In questo caso il primato spetta al capogruppo del PS Ivo Durisch. Gli uffici cantonali hanno impiegato ben 60 ore per rispondere all’atto parlamentare: "Assistenza, assegni familiari integrativi e assegni familiari infanzia".

Potrebbe interessarti anche
Tags
atti
deputati
governo
costi
interrogazione
stato
atto
interrogazioni
boom
assegni
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile