ticinolibero
Politica
14.06.18 - 17:280
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Tiziano Galeazzi interpella il Municipio di Lugano: "Gli eventi di richiamo internazionale sono destinati a sparire?"

Il deputato chiede quali sono i motivi per cui l'X-Cat non è più approdato sulle rive del Ceresio e quale destino attende gli Harley Days

LUGANO – Sono destinati a scomparire i grandi eventi di richiamo internazionale a Lugano? È questa, in sintesi, la domanda contenuta nell'interpellanza inoltrata al Municipio di Lugano da Tiziano Galeazzi e i cofirmatari (UDC, PPD +GG e Lega).

In particolare, i firmatari dell'interpellanza vorrebbero avere "maggiori informazioni riguardanti l'evento degli X-Cat del 2016 e perché non è più approdata sulle rive del Ceresio".

"Dopo la mancata concretizzazione – prosegue l'interpellanza – della gara di campionato Formula E (auto elettriche) a Lugano, ci si pone la domanda se la "politica" degli eventi di richiamo nazionali e internazionali sia cambiata drasticamente, oppure ridotta a contenute manifestazioni di periferia".

E ancora: "Domenica 10 giugno a Zurigo per la F-E, hanno partecipato ca. 120'000 appassionati di tutto il mondo (l'equivalente di un terzo della popolazione ticinese!) mentre nel 2016 a Lugano e dintorni per l’evento X-Cat, si aggiravano tra le 30'000 e 35’000 persone sull'arco del fine settimana, nonostante i negozi la domenica fossero chiusi miseramente. Migliaia di presenze, che sono state apprezzate da tutti i rappresentanti dei vari settori economici coinvolti: hotels, negozi, commerci, ristoratori e fornitori".

I consiglieri comunali fanno notare che "quest'anno però il calendario X-Cat vedrà lo svolgimento di questa gara sulle rive del Lago Maggiore, in quel di Stresa in Italia".

E aggiungono: "Se per la Formula E oramai il "tram-treno" è passato, non si capisce come il Municipio non abbia ritenuto di dover e poter portare nuovamente un evento di richiamo internazionale come l’X-Cat, che risulta inoltre aver ricevuto il "Certificato di riduzione e compensazione CO2" (CO2 Neutral Event), dimostrando concretamente come sia possibile unire la passione per i motori ad una profonda sensibilità per l'ambiente".

"Da informazioni attendibili – concludono Galeazzi e cofirmatari – risulta che le linee di sviluppo della Città siano mirate con particolare attenzione proprio all'ambiente e alla qualità di vita urbana. A questo proposito è opportuno quindi citare il grande successo degli Harley Days ed è lecito chiedersi se anche questo evento, di sicuro richiamo, sarà cancellato dalle manifestazioni proposte".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande formulate al Municipio di Lugano:

1) Il Lodevole Municipio ha cambiato strategia sugli eventi di grande portata nazionale e internazionale? Se sì, indicare il perché e pure cosa voglia fare in futuro per promuovere la Città anche fuori dai confini cantonali e nazionali.

2) Risulta vero che è stata rifiutata la manifestazione X-Cat per una questione "ambientale e di qualità di vita urbana"? Se sì perché, ritenuto che il Municipio è a conoscenza del Certificato di riduzione e compensazione CO2. Si chiede di chiarire cosa si intende per "attenzione all’ambiente e qualità di vita urbana".

3) Esiste un gruppo di lavoro interdisciplinare (Comune, ente del turismo luganese, ATT, categorie di settore) e di coordinamento per eventi di grande richiamo sulle rive del Ceresio? Potrebbe spiegare il Municipio cosa conterrebbero di attrattivo a livello nazionale e internazionale per la città, le "linee di sviluppo cittadine per il periodo 2018-2028"?

4) Vi è già un programma di massima per il 2018-2028? (calendario, eventi, business plan, collaborazioni con chi)

5) E' stato fatto un calcolo sull'indotto globale per la città, generato dall’X-Cat nel 2016?

6) Anche l’evento degli Harley Days sarà destinato a non essere più proposto quale manifestazione della Città? Di seguito, anche la sfilata dei Babbo Natale in Harley Davidson organizzata unitamente a Telethon, per la raccolta fondi durante il periodo natalizio? E così tutte le manifestazioni che coinvolgono mezzi con motori a benzina o diesel?
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
x-cat
eventi
richiamo
municipio
evento
città
harley
galeazzi
rive
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile