ticinolibero
Politica
31.10.18 - 11:200

"Un segno di dinamismo". La direzione del PPD non è preoccupata, anzi. Frapolli dovrà scegliere?

TicinoTurismo non gradisce il doppio ruolo di presidente e di candidato per Elia Frapolli: congedo non pagato o dimissioni? Intanto Simoneschi insiste

BELLINZONA – La scelta che dovrà eventualmente compiere Frapolli, Simoneschi che insiste e la direzione del partito che non ritiene affatto la situazione creatasi negativa, anzi. Nuova carne al fuoco per quanto concerne il PPD e la sua lista! 

O candidato o direttore di TicinoTurismo. Lorenzo Quadri era stato il primo a chiedere che Elia Frapolli non potesse guidare l’ente turistico durante la sua eventuale campagna elettorale, e ora si scopre che proprio il Consiglio d’amministrazione dell’Agenzia turistica ticinese (ATT) è del suo stesso avviso.

Stando al Corriere del Ticino, negli scorsi giorni è stato comunicato a Frapolli che dovrà decidere, poiché le due posizioni sono ritenute incompatibili. Le possibilità sarebbero le dimissioni oppure un congedo non pagato sino ad aprile.

Ma in effetti non è ancora sicuro che Frapolli correrà col PPD, dato il caos interno al partito. Infatti, interpellato, rimane prudente: “Nulla è ancora deciso e le soluzioni possibili sono diverse”. Non ci sarebbero comunque imposizioni da parte dell’ATT.

Nel PPD, cosa succede? Alessandro Simoneschi aveva scritto una lettera chiedendo le primarie, e a La Regione ha confessato di aver avuto molti riscontri positivi “da parte di tanti popolari democratici, fieri di esserlo, appartenenti alle più variegate schiere sociali e professionali che vedono le primarie, peraltro già avallate dal presidente, come un’opportunità da cogliere al volo in questo frangente estremamente delicato”.

Il sostegno alla richiesta a suo dire dovrebbe far riflettere la direttiva, convocata per il 9 novembre. La sua speranza è che vengano indette le primarie.

Fiorenzo Dadò, Giorgio Fonio e Marco Passalia hanno voluto specificare, sempre al quotidiano bellinzonese, che niente è imposto dall’alto e che i nomi definiti saranno preannunciati dalla Direttiva il 21 novembre. “Come tutte le volte che si è di fronte a una scelta, è ovvio, c’è chi è contento e chi lo è meno ed è naturale che qualcuno esprima qualche perplessità, avanzando persino un’ulteriore candidatura”, scrivono. “Nessun partito ne è escluso, basti guardarsi attorno e indietro negli ultimi decenni o vedere le forti diatribe interne nel PLR di Lugano. Tutto questo non spaventa affatto ma è anzi segno di dinamismo e di vivace nonché sana dialettica”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ppd
segno
partito
direzione
dinamismo
simoneschi
candidato
dimissioni
novembre
elia
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile