BELLINZONA – Il caso Argo tornerà presto nell’aula del Gran Consiglio. Come si legge in una nota, infatti, “quest’oggi a Bellinzona si è riunita la Commissione parlamentare d’inchiesta per terminare il lavoro di stesura della bozza del rapporto riguardante l’operato del Consiglio di Stato, dei Dipartimenti e dei Servizi competenti coinvolti nella gestione del settore dell’asilo”.
“Dopo una intensa giornata di lavoro il rapporto è pronto per l’iter che dovrà ancora seguire prima di essere sottoposto al Gran Consiglio. La Commissione tornerà a riunirsi entro metà gennaio per approvare la versione finale del rapporto così da poter svolgere il dibattito parlamentare nella seduta in programma il 18 febbraio 2019”, si legge.
“Oltre a ricevere il rapporto finale prima del dibattito tutti i deputati avranno la possibilità di avere accesso a tutta la documentazione e agli allegati”, ha spiegato Michele Foletti, che ha coordinato la CPI, al Corriere del Ticino. Cosa conterrà il rapporto? Lo scopo era evitare casi Argo in futuro, ricorda Foletti, che precisa come non si è ancora deciso se inserire dei rimproveri o meno. “Le conclusioni? Sono il frutto di un compromesso ed è naturale, non tutti saranno soddisfatti al 100%”, aggiunge.