ticinolibero
Politica
21.03.19 - 19:050

Il PS tende la mano. "Vogliamo un accordo di collaborazione Rosso-Verde"

I socialisti aprono le porte alle altre forze progressiste, con cui condividono svariati temi. "Dobbiamo riprenderci il seggio perso al Nazionale a favore della destra a causa di una mancata congiunzione"

BELLINZONA – Un passo verso le altre forze progressiste: “il PS è pronto a concludere un accordo con i Verdi del Ticino e le forze di Sinistra al fine di collaborare sia su temi comuni importanti per il futuro del Cantone, sia in vista delle prossime elezioni federali. L’obiettivo è raddoppiare la rappresentanza dell’area Rosso-Verde ticinese al Parlamento federale”, si legge in una nota arrivata in redazione nel tardo pomeriggio.

Se fin’ora la sinistra appariva divisa, ora il Partito Socialista si dice “fermamente intenzionato a concretizzare una collaborazione costruttiva sia coi Verdi, sia con l’insieme delle forze di Sinistra del Cantone e giungere a un accordo d’area Rosso-Verde su temi importanti per il futuro del Ticino”.

A spingere il tutto sono i punti programmatici in comune dell’area rosso-verde, ovvero, per esempio, “l’introduzione di un salario minimo realmente dignitoso superiore ai 20 franchi all’ora – come deciso dai Ticinesi con il Sì all’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino!” – la parità di genere, la salvaguardia del territorio e delle zone verdi, la protezione del clima e delle misure volte all’abbandono delle energie fossili in favore di quelle rinnovabili, maggiori investimenti nel trasporto pubblico e lo sviluppo della mobilità dolce”

L’auspicio è “un’unità d’intenti del fronte progressista. Dei problemi che richiedono delle risposte unitarie dell’area progressista tanto a livello cantonale quanto in funzione degli obiettivi a livello federale. Un accordo di collaborazione anche in vista delle elezioni federali del prossimo autunno per le quali puntiamo al raddoppio, con l’obiettivo di riprendere il seggio perso a favore della destra causato da una mancata congiunzione delle liste del fronte Rosso-Verde per le elezioni nazionali del 2015”.

Insomma, non più come quattro anni fa. Adesso la mano è tesa, si attendono risposte da parte delle altre forze progressiste.

Potrebbe interessarti anche
Tags
mano
rosso-verde
collaborazione
accordo
ps
forze
favore
progressiste
temi
congiunzione
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile