ticinolibero
Politica
26.08.19 - 09:550

Aumentano i docenti frontalieri. I disoccupati del settore sono una decina

Il DECS risponde a un'interrogazione di Tonini. Si attua la preferenza indigena, e chi ha un'abilitazione, se partecipa ad un concorso e vi sono ore nella sua materia, viene assunto. I professori nel settore medio sono 1'498

BELLINZONA – Aumentano i docenti frontalieri nelle scuole ticinesi, come si legge in una risposta fornita dal governo a un’interrogazione del deputato Stefano Tonini (Lega). 

Se è vero che vige la preferenza indigena, è vero anche che “se un docente frontaliere è assunto per un preciso anno scolastico a seguito della mancanza nello stesso anno di candidati ticinesi con requisiti d’idoneità equivalenti e questo docente, abilitato, dà buona prova l’anno successivo, egli viene confermato nel suo incarico”.

I docenti attivi nell’insegnamento medio sono 1'498: di cui1’442 sono residenti, 47 sono frontalieri di nazionalità italiana e 9 frontalieri di nazionalità svizzera, mentre 85 hanno il permesso B. Per quanto concerne i frontalieri, 38 hanno un rapporto di nomina, 5 un rapporto di nomina e incarico e 13 un rapporto di incarico.

Chi ha un’abilitazione valida, spiega il DECS, presentandosi a un concorso verrebbe assunto, se vi sono ore disponibili nella sua materia. I docenti attualmente disoccupati, dunque iscritti all’URC, sono 5, mentre per la Sezione del Lavoro coloro che cercano lavoro nel settore qualificandosi come “professori” sono 10. Non si sa, però, viene sottolineato, se abbiano tutti l’abilitazione o no.

Potrebbe interessarti anche
Tags
docenti
frontalieri
disoccupati
abilitazione
materia
tonini
preferenza indigena
interrogazione
concorso
professori
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile