ticinolibero
Politica
08.11.19 - 14:210

Tutta la sinistra unita contro "la politica del ricatto". Da settimana prossima si raccolgono le firme

Partito Comunista, Forum Alternativo, Partito Socialista I Verdi del Ticino, Movimento per il Socialismo, Partito Operaio e Popolare, Giovani Verdi, Gioventù Socialista e Gioventù Comunista lanciano il referendum contro la riforma fiscale

BELLINZONA – La raccolta firme per portare alle urne la riforma fiscale è realtà. Infatti, ieri sera a Bellinzona si sono riuniti i rappresentanti di Partito Comunista, Forum Alternativo, Partito Socialista I Verdi del Ticino, Movimento per il Socialismo, Partito Operaio e Popolare, Giovani Verdi, Gioventù Socialista e Gioventù Comunista, i quali hanno deciso di “unire le forze nel referendum contro la riforma fiscale approvata dal Gran Consiglio nella sua seduta di lunedì”. Sul fronte sindacale sia UNIA sia l'Unione Sindacale Svizzera (sezione Ticino e Moesa) hanno pure comunicato la propria adesione al referendum.

Il motivo? Vedono “una politica basata sul ricatto: anche questa riforma vincola infatti politicamente alcune misure sociali, peraltro timide, con un pacchetto di regali fiscali a chi non ne ha bisogno. Essa priverà l’ente pubblico di circa 150 milioni di franchi e gli sgravi fiscali previsti andranno a vantaggio esclusivo delle grandi aziende che registrano utili importanti e delle fasce più ricche della popolazione”.

La raccolta delle firme inizierà già il prossimo fine settimana.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile