ticinolibero
TiPress/Elia Bianchi
Politica
11.03.20 - 13:370

"Non possiamo vietare l'entrata in Svizzera a chi viene dall'Italia"

A spiegarlo, in conferenza stampa, il direttore dell'Amministrazione Federale delle dogane. "Sarebbe necessario un ordine del Consiglio Federale". Chiesa: "Quale legge lo impedisce?"

BERNA – In realtà non si può vietare l’entrata in Svizzera di cittadini italiani in seguito ai controlli, ma solo raccomandare di tornare indietro. Per vietare l’entrata è necessario un ordine del Consiglio federale. Parole che lasciano perplessi, ma oggi in conferenza stampa Christian Bock, direttore dell'Amministrazione federale delle dogane, ha spiegato che “per vietare l’entrata è necessario un ordine del Consiglio federale”.

Che al momento non c’è.

Si delinea dunque una situazione poco chiara sul confine, malgrado l’aumento dei controlli. E Marco Chiesa ha depositato altri due atti parlamentari, uno dei quali è un’interpellanza che chiede se “il Consiglio federale intende autorizzare il rinvio obbligatorio di persone in provenienza dall'Italia che presentano la sintomatologia del Coronavirus, Per quale motivo ciò non è ancora stato fatto? Quale legge impedisce una tale ragionevole misura a protezione della popolazione?”.

L’altro atto è una seconda interpellanza che chiede cosa intende fare Berna a favore degli imprenditori che rischiano il fallimento a causa del Coronavirus e in particolare se “intende allestire un piano particolareggiato per il Canton Ticino, alla luce del fatto che il suo partner commerciale naturale, l’Italia, è stata messa manu militari in quarantena dalle autorità”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
consiglio federale
federale
entrata
svizzera
consiglio
ordine
stampa
direttore
conferenza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile