ticinolibero
Politica
17.04.20 - 15:300

Settore socio-sanitario, è ora di... Prima i nostri?

Tiziano Galeazzi ricorda come l'EOC abbia pubblicato un annuncio cercando personale residente. "Quanto se ne è presentato? Che tipo di contratto ha avuto? Ci sono possibilità che queste persone restino al lavoro? E il futuro?"

BELLINZONA – La crisi Coronavirus ha senza dubbio messo in evidenza quanto il settore socio-sanitario sia strettamente legato con i frontalieri. Ora che il picco sta passando, Tiziano Galeazzi per l’UDC interpella il Consiglio di Stato sulla situazione.

“Sebbene e fortunatamente la curva dell'infezione sembra sia sotto controllo oggi, cogliamo l'occasione però per porre qualche domanda in questa fase e in quella futura, vista la convivenza che dovremo ancora avere con Covid19 e con altre simili patologie potenziali in futuro”, scrive, spiegando che “questa pandemia porta e porterà a delle riflessioni non indifferenti nel futuro di tutti i settori lavorativi e comportamentali per l’intera società”.

Ricorda che l’EOC aveva chiamato a raccolta il personale residente per supportare i sanitari in questo periodo delicato. E ringraziando chi si è messo a disposizione, chiede:

"A) Dall'annuncio fatto pubblicamente dall'EOC per l'assunzione di personale extra, (non nell'attuale organico) quante persone si sarebbero annunciate? (Quanti residenti e quanti stranieri)

B) Queste persone neo assunte in emergenza sono tutt'ora operative nei vari ospedali o altre strutture sanitarie ticinesi?

C) Che tipo di contratto lavorativo è stato stipulato e per quanto tempo?

D) Ritiene il Consiglio di Stato che queste persone che si sono spontaneamente offerte e messe a disposizione, specie i residenti in Ticino, possano essere prese in considerazione per essere integrate definitivamente e gradualmente nei rispettivi organici ospedalieri o simili?

E) Non reputa il Consiglio di Stato di incentivare di più, in futuro, la formazione e l'assunzione di personale paramedico e infermieristico in Ticino, affinché si assumano maggiormente ticinesi e residenti a km zero?

F) Il Consiglio di Stato ha intenzione di rivedere tutto questo settore affinché non dipenda più così tanto da personale proveniente dall'estero? (Il rischio è che in futuro gli Stati esteri precettino i loro concittadini e li obblighino, per questioni sanitarie gravi, a restare in Patria. Per ora non è successo ma la possibilità rimane in futuro per qualsiasi calamità che oggi non possiamo prevedere)"

Potrebbe interessarti anche
Tags
personale
futuro
eoc
stato
contratto
galeazzi
tiziano galeazzi
residente
tiziano
possibilità
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile