ticinolibero
Politica
30.04.20 - 17:570

"Questa è una Lugano-da-bere, i bar sì e le scuole no?", Ghisletta rimpolpa la polemica

I socialisti sono a favore della riapertura delle scuole (tranne Roic). "Incredibile che non si sia in grado di organizzarsi! È un'onta che si può capire solo pensando che il capo Dicastero formazione è Quadri, che non ha tempo per occuparsene"

LUGANO – Lugano è l’epicentro delle polemiche sull’apertura della scuola. Contrario sin da subito, il Municipio ha inviato una controproposta al DECS, che prima ancora di riceverla aveva già preparato i dettagli della riapertura. Poi Marco Borradori ha sputato parole di fuoco contro il Dipartimento e contro anche i suoi Consiglieri Comunali, Zali e Gobbi.

Anche all’interno della politica luganese non c’è consenso unanime, perché il PS aveva detto di appoggiare la riapertura, pur con Sergio Roic che aveva mandato una nota dove si dissociava. I socialisti poi sono tornati all’attacco, al grido di “le scuole no ma i bar sì?”.

Raoul Ghisletta ha infatti inviato una lunga nota. “Il medico cantonale Dottor Merlani ha indicato alla Commissione sanitaria che dal profilo sanitario non è preoccupato tanto per la riapertura delle scuole, ma per quella molto spinta dei bar e ristoranti… Ha aggiunto che la salute psicologica dei bambini e ragazzi sarà migliorata dalla riapertura delle scuole: eh sì, l’isolamento dai coetanei e il confinamento in famiglia creano ai bambini e ragazzi problemi anche sanitari. Cosa che il Municipio di Lugano ignora, per non parlare degli aspetti inegualitari legati all’insegnamento a distanza”, spara subito.

“Indubbiamente la possibilità di ritrovarsi nei bar e la possibilità di frequentare almeno parzialmente la scuola dell’obbligo hanno uno strano peso specifico per la Lugano-da-bere presente in Municipio a Lugano!”, prosegue, non senza polemiche.

Infatti: “Ma la cosa più incredibile è che il Municipio della Grande Lugano dichiari che il Grande Istituto scolastico comunale, in passato sempre all’avanguardia in Ticino, non è in grado di organizzare una riapertura parziale e prudente delle sue sedi scolastiche da lunedì 11 maggio: il Municipio chiede che le indicazioni siano calate dall’alto nel dettaglio, sede per sede dal Cantone. È un’autentica onta, che ovviamente si può capire solamente se si pensa che il capo Dicastero formazione a Lugano è il consigliere nazionale e redattore del Mattino della domenica, notoriamente troppo impegnato in altre faccende per occuparsene seriamente”.

“Infine è molto triste che il Municipio non sfrutti il margine dato dalle Direttive cantonali (punto 12 delle Misure organizzative) per riaprire la refezione alla scuola dell’infanzia e le mense della scuola elementare a tutti coloro che ne hanno bisogno. A Lugano sono state fatte tante battaglie dalle donne (e non solo) in Consiglio comunale per rendere accessibili a tutti le mense, ma tutto questo viene dimenticato dall’odierno Municipio, che si dimostra fondamentalmente patriarcale e maschilista. Le donne luganesi dovranno quindi stare a casa fino alla fine dell’anno scolastico e magari tutta l’estate ad accudire i bambini?”, termina Ghisletta. Va precisato che la refezione non può essere organizzata dalle scuole, per motivi di igiene e di prevenzione per il Covid.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
scuole
lugano-da-bere
ghisletta
riapertura
bar
lugano
municipio
dicastero
socialisti
roic
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile