ticinolibero
Politica
11.12.20 - 09:000
Aggiornamento: 09:20

Marchesi contro il 'piano Berset': "Farà aumentare ancora la disoccupazione. E il federalismo? Poi quelle fuhe di notizie..."

Per il democentrista, in caso di un secondo lockdown, "le aziende falliranno o resteranno in piedi grazie ai contributi già previsti, il tutto a carico della Confederazione, o meglio dei contribuenti, cioè noi cittadini. Tanto paga Pantalone"

BELLINZONA - Prima rimprovera i Cantoni, poi comunque non si accontenta delle misure che essi hanno provato a prendere. Piero Marchesi critica il piano di Alain Berset della gestione della pandemia (e oggi da Berna è molto attesa la conferenza stampa).

"Questo modo di agire è irresponsabile e dannoso per la nostra economia e i posti di lavoro. Solo nelle scorse settimane ulteriori 150'000 persone sono cadute in disoccupazione, il
“Piano Berset” farà certamente aumentare in modo importante questa cifra", è l'opinione del presidente dell'UDC.

Che parte della videoconferenza in cui Berset, con Sommaruga, ha rimproverato alcuni Cantoni. "Essi hanno risposto immediatamente decidendo misure più restrittive, nei prossimi giorni e settimane dovrebbero produrre risultati positivi", ma poi... "Nemmeno due giorni dopo questo ultimatum, Berset lancia un ballon d’essai attraverso il Blick, seguito poi da una consultazione ufficiale del Consiglio federale – fossi negli altri sei membri del Governo federale mi arrabbierei parecchio per queste continue fughe di notizie del Dipartimento da lui condotto – proponendo addirittura un confinamento con chiusura di tutti gli esercizi pubblici dal 18 dicembre per diverse settimane, oltre alla riduzione degli incontri famigliari a un massimo di 5 persone, con eccezione per il giorno di Natale. Questa nuova mossa del Ministro socialista dimostra che la sua politica – e quella della maggioranza del Consiglio federale – è governata dalle emozioni piuttosto che dal raziocinio".

Per Marchesi la strategia della sinistra è chiara: "Molte attività economiche non reggeranno il colpo (di un eventuale lockdown) e probabilmente falliranno, altre rimarranno in piedi solamente grazie ai contributi che il “Piano Berset” ha già benevolmente previsto. Il a strategia della sinistra è chiara: chiudere tutto e poi esigere dal Parlamento misure draconiane a sostegno dell’economia e dei lavoratori. Tanto paga Pantalone". A suo avviso, chiudere o limitare potrebbe aiutare per i contagi però "produrrà certamente un danno economico insostenibile".

Il Consigliere Nazionale termina: "Bisogna poi ricordare a Berset e al Consiglio federale che il successo della gestione pandemica svizzera si è resa possibile grazie al federalismo. La Confederazione si limiti a decidere misure generali e a controllare l’azione dei Cantoni e lasci a questi ultimi la gestione della pandemia in funzione della loro capacità di essere più puntuali e incisivi. Altrimenti a cosa serve il federalismo?".

Potrebbe interessarti anche
Tags
berset
disoccupazione
notizie
piano
federalismo
azione
marchesi
federale
grazie
piedi
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile