ticinolibero
Politica
08.04.21 - 17:060
Aggiornamento: 15.04.21 - 15:00

Cavalli: "In un paese serio, Gobbi dovrebbe dimettersi. E ci starebbe l'accusa di omicidio colposo"

L'oncologo: "La mortalità in Ticino nel 2020 è aumentata del 32%. É come se 3 Boeing pieni di ticinesi fossero precipitati in un anno! E i 2/3 dei decessi sono avvenuti nella seconda ondata"

BELLINZONA - Sono parole pesanti, quelle di Franco Cavalli. Parla addirittura di una possibile accusa di omicidio colposo da rivolgere al Consiglio di Stato.

Il motivo? La risposta non adeguata a suo avviso alla seconda ondata di Covid. "Un po' di tempo fa avevo previsto su base di dati preliminari che in Ticino la mortalità nel 2020 sarebbe stata del 30% superiore alla media. Apriti cielo, i soliti mi avevano accusato di terrorismo. Ora abbiamo le cifre ufficiali: la mortalità è stata addirittura del 32% superiore alla media annuale!", spiega l'oncologo.

Che usa un paragone: "É come se 3 Boeing pieni di ticinesi fossero precipitati in un anno! E i 2/3 dei decessi sono avvenuti nella seconda ondata, quando per oltre 2 mesi il Consiglio di Stato ha tenuto tutto aperto nonostante la situazione sempre più drammatica!".

Ed ecco la bomba: "A me sembra che si possa parlare di ipotesi di omicidio colposo. Il presidente del Consiglio di Stato Gobbi ha sempre banalizzato la situazione: sarebbe logico chiederne le dimissioni, almeno in un paese serio".

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile