ticinolibero
TiPress/Alessandro Crinari
Politica
30.04.21 - 16:330

Vicesindacato, un ruolo che poteva spaccare il Municipio. I retroscena della scelta di Foletti

"Chiaramente la matematica parlava a favore di Foletti, ma io ho impostato un discorso diverso, più politico. Lega e PLR sono i maggiori partiti a Lugano e il PLR è maggioritario in Consiglio comunale", ha detto Badaracco

LUGANO - Non si è nemmeno andati al voto, perché esso avrebbe creato delle divisioni. Cinque anni fa si votò, infatti, per scegliere il vicesindaco di Lugano e secondo i membri la spaccatura, col popolare democratico Jelmini ago della bilancia, non si è più ricomposta. I Municipali di Lugano questa volta hanno deciso di salvaguardare il clima.

La scelta è stata matematica: dopo il sindaco Marco Borradori, il più votato è stato Michele Foletti, che sarà dunque il vicesindaco. Il PLR, che è maggioritario in Consiglio Comunale, avrebbe preferito avere quella carica e aveva chiesto a Badaracco di insistere in merito. "Chiaramente la matematica parlava a favore di Foletti, ma io ho impostato un discorso diverso, più politico. Lega e PLR sono i maggiori partiti a Lugano e il PLR è maggioritario in Consiglio comunale. In altri Comuni del Cantone questo discorso è stato recepito", ha detto al Corriere del Ticino.

Foletti teneva al ruolo, che vedeva come un riconoscimento di quanto fatto negli anni precedenti. "Badaracco è stato sportivo, nonostante le pressioni del partito". 

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
foletti
ruolo
scelta
plr
vicesindacato
matematica
badaracco
discorso
stato
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile