ticinolibero
Politica
25.08.21 - 10:100
Aggiornamento: 10:26

Speziali: "Passaporto vaccinale obbligatorio piuttosto che nuove restrizioni"

Il presidente del PLR su Gobbi che non è vaccinato e Zali che ha preferito il 'no comment': "Un problema, nelle campagne vaccinali gli aspetti psicologici hanno un ruolo centrale, chi promuove il messaggio deve essere credibile"

BELLINZONA - Si potrebbe pensare a un passaporto vaccinale obbligatorio, come alternativa a restrizioni che nessuno tollererebbe più. Lo ha detto Alessandro Speziali, presidente del PLR, in un'intervista al Corriere del Ticino. Ha anche punzecchiato Zali e Gobbi in merito al vaccino.

"Puntare nuovamente sulle restrizioni, come via maestra per gestire la pandemia, è impensabile: sia per la società, sia per l’economia. Un approccio del genere non sarebbe sopportato né dai cittadini né dalle aziende, giustamente e comprensibilmente", è la sua opinione. "Se la situazione negli ospedali tornasse a farsi tesa, il passaporto vaccinale dovrà quindi essere lo strumento per contenere le conseguenze del virus – a costo di renderlo obbligatorio".

Si augura "che le libertà rimangano perlomeno quelle attuali e che, soprattutto, la politica eviti di incarognire la società alimentando una nuova faida".

A proposito di politica, il fatto che due Consiglieri di Stato non siano vaccinati (almeno uno sicuramente non lo è, Gobbi, mentre Zali ha preferito il 'no comment') è un problema? "Sì. Alla scuola per sottoufficiali dell’Esercito, ci ripetevano: “Siete quadri, siate un esempio”. Nelle campagne di vaccinazione hanno un ruolo centrale gli aspetti psicologici, per cui è essenziale la credibilità di chi promuove il messaggio. Un consigliere di Stato non è un cittadino qualunque, che può rintanarsi dietro un “no comment” o costruire teorie mediche artigianali da Supereroe".

Potrebbe interessarti anche
Tags
passaporto
restrizioni
speziali
vaccinale
no comment
gobbi
zali
promuove
ruolo centrale
preferito
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile