ticinolibero
TIPRESS
Politica
28.11.21 - 16:540

La reazione del Municipio sul sì al PSE

Si partirà dallo stadio nel 2023-2025, poi toccherà al palazzetto dello sport nel 2024-2026. Tutti i dettagli

LUGANO – Il Municipio di Lugano ha preso atto con soddisfazione dell’esito della votazione comunale odierna, che ha dato luce verde alla realizzazione del Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) e all’accordo di partenariato pubblico privato (PPP) sottoscritto dalla Città con il gruppo HRS SA. Il PSE sarà costruito a tappe, con priorità ai contenuti sportivi: lo stadio nel 2023-2025 e il palazzetto dello sport nel 2024-2026. I lavori preparatori inizieranno nel 2022.

"Il Municipio – si legge nella nota ufficiale – ha accolto con soddisfazione l’esito della votazione, che con 11’954 voti a favore (56.81%) e 9’089 contrari (43.19%) approva la risoluzione del Consiglio comunale del 29 marzo 2021 per la realizzazione del PSE in collaborazione con il partner privato, Gruppo HRS di Frauenfeld, e l’accordo generale di PPP. Il totale dei votanti è stato di 21'356 (62.52%) - di cui 18'893 hanno votato per corrispondenza - su 34’187 iscritti in catalogo. Il PSE è uno dei progetti cardine per lo sviluppo policentrico di Lugano. Insieme al polo culturale LAC-Lugano Arte e Cultura e al futuro polo turistico congressuale al Campo Marzio persegue l’obiettivo di una crescita equilibrata e integrata dell’area urbana".

E ancora: "Il voto odierno permette di fare un significativo ed essenziale passo avanti verso la riqualifica del quartiere di Cornaredo, porta nord di accesso a Lugano, e di una sua migliore integrazione nel contesto urbano. Per lo sport del Luganese il voto odierno segna una svolta qualitativa a lungo attesa. Il nuovo stadio adeguato alle normative della Swiss Football League permetterà all’FCL di continuare a giocare a Cornaredo le partite di Super League. Mentre il palazzetto dello sport potrà garantire alle società sportive strutture conformi ai regolamenti delle leghe nazionali e spazi adeguati alle attività individuali e associative. Ospiterà, inoltre, un centro di competenza regionale e nazionale per alcune discipline sportive. Amministrazione comunale e Polizia, dal canto loro, potranno disporre di una sede moderna e unificata nel cuore dei quartieri più popolosi della Città, che garantirà ai cittadini accesso, raggiungibilità e riconoscibilità".

I prossimi passi

L'inizio dei lavori per la realizzazione dello stadio è direttamente correlato alla conclusione della prima tappa del Centro sportivo Al Maglio (CSMA), dove verranno allestiti i campi da calcio sostitutivi a quelli attuali. A Cornaredo occorrerà eseguire, invece, alcuni lavori preliminari e preparatori, come ad esempio lo spostamento del riale intubato sotto la futura via Stadio, la costruzione delle tribune e degli spogliatoi provvisori e la demolizione della tribuna Monte Brè. I lavori preparatori per il CSMA avranno inizio subito dopo la pausa natalizia. L’avvio degli interventi per la prima tappa - con la realizzazione di due campi (oltre a quello esistente di Canobbio), del parco nord, la rimessa a cielo aperto del riale Maglio e gli spogliatoi provvisori - è previsto nell’aprile del 2022 e la conclusione nel giugno 2023.

Tre tappe

Il completamento del CSMA è previsto nel luglio 2024, con la realizzazione del quarto campo da calcio, dell’autorimessa, dell’edificio degli spogliatoi e del parco sud. Il PSE sarà realizzato in tre tappe, con precedenza ai contenuti sportivi: lo stadio nel 2023-2025 e il palazzetto dello sport nel 2024-2026. La seconda tappa, nel 2025-2028 prevede la realizzazione dei contenuti complementari: le due torri (una delle quali riservata agli uffici comunali), il blocco servizio (Polizia comunale e contenuti legati alle attività sportive), l'edificio sud (contenuti gastronomici e commerciali), i principali spazi pubblici esterni e in particolare il nuovo parco urbano. Infine, nel 2026-2029, sarà il turno dei contenuti privati: l'edificio ovest con l'autosilo e le aree esterne private.

Potrebbe interessarti anche
Tags
realizzazione
pse
stadio
municipio
sport
contenuti
palazzetto
palazzetto sport
lavori
lugano
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile