ticinolibero
Politica
13.02.22 - 23:130

Gobbi: "Correremo con l'UDC. Zali e io ci saremo". Marchesi: "Non c'è un accordo"

Il Consigliere di Stato a La Domenica del Corriere: "Nonostante qualche mal di pancia da entrambe le parti, i frutti per consolidare l'alleanza ci sono, separati non avremmo la stessa forza". Il democentrista: "Un'intesa c'è mas si discuterà"

BELLINZONA - A sinistra pare esserci l'intenzione di correre assieme per il Governo, ma non si è d'accordo sul numero di rappresentanti di ogni partito che compariranno in lista. E a destra? Lega e UDC uniti, con i due uscenti leghisti ricandidati. Manca solo la firma, parola di Norman Gobbi a La Domenica del Corriere. Per Piero Marchesi, presidente dell'UDC, invece, l'accordo ancora non c'è ma l'intenzione è comunque quella di unire le forze. 

Gobbi ha parlato di contatti che hanno portato a una intesa. La formalizzazione arriverà. E si discuterà anche di nomi, di certo c'è che lui e Zali correranno ancora. La volontà è di allearsi anche per le Nazionali: il 2019 insegna, quando la Lega confermò i due seggi e Chiesa divenne Consigliere agli Stati.

Qualche mal di pancia esiste, non lo ha negato, in tutti e due i partiti. "Ma i frutti ci sono per consolidare un’area politica che, separata, non avrebbe la stessa forza nel portare avanti certe politiche".

Tutto fatto, dunque? Marchesi a La Regione non smentisce ma va cauto. "Nella riunione che abbiamo avuto con la Lega abbiamo confermato questa intenzione, cioè un’intesa per le elezioni cantonali, federali e possibilmente comunali sulla scorta di quanto già fatto negli scorsi appuntamenti elettorali. Ma tutti i dettagli andranno trattati in un secondo tempo perché a ora, ripeto, un accordo vero e proprio non c’è".

Cosa mancherebbe? Per il presidente dell'UDC la composizione delle liste, quindi il numero di candidati per ciascun partito, è tra le discriminanti fondamentali. Nel corso dei mesi non si erano mai nascoste le ambizioni di ambire a un seggio in Governo, a fianco della Lega. Le candidature sicure di Gobbi e Zali potrebbero avere un peso, dato che l'UDC disse di non volere una lista di accompagnamento. 

A destra, come a sinistra la partita si gjocherà sui numeri? 

Potrebbe interessarti anche
Tags
marchesi
gobbi
zali
accordo
udc
intesa
forza
pancia
mal
discuterà
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile