ticinolibero
TiPress
Politica
05.03.22 - 14:010

Bourgoin: "Alleanza a sinistra? Non solo però finalizzata a mantenere il seggio"

Il punto della co-coordinatrice dopo la notizia del trasferimento di Schoenenberger, che condivide con lei il ruolo, a Ginevra: "Decideremo il suo sostituto entro giugno. I nostri temi sempre più importanti vista l'attualità"

BELLINZONA - La nomina di Nicola Schoenenberger a direttore del Giardino botanico di Ginevra costringe i Verdi a rivedere i propri organici dirigenziali, anche se secondo la co-coordinatrice, che divide(va) il ruolo proprio con il partente, il partito è già guidato da una pluralità di persone. E sulla coalizione a sinistra non si cambia idea: dovrà essere 2+2+1.

Schoenenberger si trasferisce a Ginevra

Il nuovo incarico professionale di Schoenenbeger lo ha portato a dover dare le immediate dimissioni dai suoi ruoli politici, ovvero quello di granconsigliere (era capogruppo del Verdi) e consigliere comunale a Lugano. (leggi qui)

A gennaio era stato nominato co-coordinatore del partito. Era lui a esprimersi in prima persona in merito alla possibile lista unica con le altre forze di sinistra. (leggi qui)

Bourgoin: "Riflessioni entro giugno"

Abbiamo interpellato Samantha Bourgoin, per capire le prospettive nel futuro immediato per i Verdi.

La notizia del nuovo ruolo professionale di Schoenenbeger vi ha colto di sorpresa?
Dopotutto era stato scelto come co-coordinatore solo qualche settimana fa...

"Sì, con sopresa ma anche con molto orgoglio. Nel partito dei verdi siamo fieri di poter contare su persone preparate e competenti che si affacciano alla politica per dare il loro prezioso contributo"

Per il momento ha dichiarato che resterà ai vertici del partito sino a quando si troverà un
successore. Come agirete? 

"I ruoli all’interno dei verdi, come il coordinamento, la direzione o il comitato, sono ricoperti a turno da chi per un certo lasso di tempo vuole e può dedicare la propria energia al partito. I gremi sono appena stati rinnovati. I coordinatori sono scelti tra i membri di direzione che sono 9 (5 donne e 4 uomini). Faremo le nostre riflessioni entro giugno".

Lei è alla guida da un po', prima la affiancava Buzzi, poi Schoenenberger, seppur per poco. Sente di dover essere lei, ora, il punto di riferimento per i Verdi?

"Nei Verdi ci sono sempre state più figure di riferimento, con la partenza di Schoenenberger, ne
cresceranno di nuove. In qualità di co-coordinatrice rivesto senz’altro un ruolo importante seppure noi Verdi non abbiamo una struttura verticistica bensì una orizzontale e condivisa.
Prima che assumessi io il ruolo di co-coordinatrice con Buzzi, questa funzione era condivisa da tre, e prima ancora da 5 persone, di cui Schoenenberger faceva già parte".

Schoenenerger era colui che prendeva posizione anche in merito alla possibile lista
comune con la sinistra, parlando di 2+2+1 come base. è una posizione immagino condivisa al vostro interno, oppure era la sua? La porterete ancora avanti? Chi si occuperà del tema?

"Tra i verdi le strategie elettorali sono condivise a livello di direzione e comitato e poi avvallate
dall’assemblea. L’ipotesi del 2+2+1 non è mai stata messa in discussione, è infatti servita da base per l’inizio degli scambi di vedute con i possibili partner. L’ipotesi di un’alleanza, che è tutta da verificare, non può essere semplicemente finalizzata a mantenere il seggio di governo della sinistra. L’idea è di mettere in campo una forza elettorale capace di essere una vera alternativa e sappia entusiasmare una base ancora più ampia, così come accadde alle ultime federali. La drammatica situazione internazionale mostra purtroppo come la transizione energetica e la decarbonizzazione dell’economia non siano capricci dei verdi per salvare il clima, ma anche l’unica via per non essere ostaggio di desposti criminali".

 Cosa vi dava Schoenenberger e cosa cambierà senza di lui? Che profilo cercate per
sostituirlo? Sarà un uomo?

"Nicola è competente e indipendente. Aveva contribuito a ricompattare il partito che nel frattempo è cresciuto. Per decidere chi gli subentra nelle cariche elettive ci hanno già pensato le elettrici e gli elettori: in Gran Consiglio gli subentra Matteo Buzzi e in Consiglio Comunale a Lugano Danilo Baratti. Per il Coordinamento, indipendentemente se uomo o donna, dovrà essere una persona competente, pronta ad investire energie e a portare entusiasmo. E di persone con questo profilo, per fortuna, non manchiamo".

Cosa vi aspettate dall'alleanza con i Verdi ginevrini, stretta di recente?

"In Ticino siamo abituati a vederci come partito che occupa una posizione di opposizione costruttiva, che vuole contribuire a portare le soluzioni. Tra i diversi schieramenti siamo i più grandi dei piccoli e i più piccoli fra i grandi. A Givevra, invece, i verdi le soluzioni non solo le suggeriscono, le implementano. Hanno oramai due membri in Governo, 16 deputati in Gran Consiglio, 4 rappresentanti tra Consiglio Nazionale e agli Stati. Visto che i nostri temi sono sempre più di attualità, dobbiamo prepararci per assumere responsabiltà piu grandi. Dai ginevrini abbiamo molto da imparare".

Potrebbe interessarti anche
Tags
co-coordinatrice
sinistra
ruolo
schoenenberger
verdi
partito
essere
bourgoin
seggio
alleanza
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile