ticinolibero
Politica
20.07.22 - 13:050

Allerta canicola, interrogazioni su orario di lavoro all'esterno e condizionatori nelle case anziani

Giorgio Fonio e Matteo Pronzini pongono domande al Governo. L'MPS lancia un'iniziativa per modificare la Legge sanitaria

BELLINZONA – La canicola riscalda anche il clima politico. Tre sono gli atti parlamentari che toccano quello che sta diventando il tema principale di queste settimane estiva. Due sono a firma dei deputati MPS. Uno è firmato dai popolari democratici Giorgio Fonio e Claudio Isabella. Matteo Pronzini e colleghi premettono di aver ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadine e cittadini in relazione a situazioni ambientali nelle strutture socio-sanitarie sprovviste di una climatizzazione. “Tale situazione – si legge nell’interrogazione - è particolarmente pericolosa nelle case per anziani dove le temperature nelle camere e negli spazi comuni sono, laddove non vi è climatizzazione, estremamente alte”.

Seguono le domande al Consiglio di Stato: “a indicare quanto intrapreso delle competenti autorità per verificare nelle case per anziani e più in generale nelle strutture socio-sanitarie se le strutture, ed in particolare le camere e gli spazi comuni, sono sufficientemente climatizzati”. Si chiede inoltre al Governo se non ritiene, sulla base del quadro della situazione, necessario proporre anche delle modifiche legislative, considerato il fatto che i periodi di canicola nel futuro saranno sempre maggiori.

Sempre a firma del MPS c’è un’iniziativa parlamentare elaborata che chiede di inserire un nuovo articolo sulla canicola nella Legge sanitaria: “A tutela della salute delle salariate e dei salariati in caso di allarme canicola, decretato dalle autorità, tutte le attività lavorative svolte all’esterno ed in luoghi chiusi non climatizzati dopo le ore 13.00 è vietato -. Le strutture socio-sanitarie, ed in particolare le camere, i locali di socializzazione ed alberghieri, devono essere tutte climatizzate -. Per il rispetto di tale regolamentazione sono responsabili i comuni. È possibile la collaborazione del Dipartimento e dell’Ufficio del medico cantonale -. Il regolamento stabilisce eventuali eccezioni”.

Anche Fonio e Isabella toccano il tema dell’orario di lavoro e rilevano che “la canicola sta mettendo a dura prova la salute dei lavoratori, in particolare quelli che si trovano a lavorare all’esterno. Non sono mancati gli infortuni, vedasi l’incidente accaduto ad un lavoratore impegnato su un tetto di uno stabile cantonale, dove a causa di un colpo di calore si è accasciato al suolo ed è stato elitrasportato all’ospedale. In alcuni contratti collettivi di lavoro, vedasi quello delle pavimentazioni stradali, in caso di canicola i lavori devono inderogabilmente interrompersi alle 13. In altri, ad oggi questo non è ancora possibile. Per sopperire a questo, si modifica però l’orario di inizio lavori alle 6 per poter terminare nel primo pomeriggio, evitando quindi che i lavoratori siano esposti nel momento peggiore della giornata. Purtroppo però, l’inizio lavori è possibile in quei comuni che permettono ciò nei propri regolamenti comunali e ad oggi, questo, non è codificato e non è uniformato a livello cantonale. Il tutto crea un grande disagio e un forte pericolo per la salute dei lavoratori e rende difficile la programmazione dei lavori per le numerose aziende attive sul territorio”.

I due deputati chiedono dunque al Consiglio di Stato se, non ritiene di dover intervenire e farsi parte attiva nel proporre ai comuni ticinesi una uniformazione dei vari regolamenti in modo da permettere durante gli allarmi canicola l’inizio anticipato dei lavori: “Il Cantone, oltre a fungere da controllore è anche un importante committente e quindi, chiediamo se abbia pensato di introdurre all’interno dei suoi numerosi appalti l’inizio anticipato con conseguenti fine anticipata dei lavori. Da ultimo chiediamo se, vista la situazione climatica, il Cantone è intenzionato a favorire l’accesso delle imprese al beneficio delle indennità di intemperie”.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
canicola
lavoro
case
lavori
esterno
case anziani
orario
fonio
legge
mps
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile