ticinolibero
Politica
01.08.22 - 13:520

Il PLR celebra il Primo Agosto all’insegna della “svizzeritudine”

Tra i presenti anche l'ex rettore dell'USI Boas Erez: indizio di futura candidatura?

PRATO SORNICO - Oltre 250 liberali radicali si sono dati appuntamento al Cento sportivo Lavizzara di Prato Sornico, in alta Valle Maggia, per celebrare la festa del 1. agosto. Una giornata all’insegna del divertimento, dedicata in primo luogo alle famiglie, ma anche a qualche spunto di riflessione sul ruolo della Svizzera nell’attuale complesso contesto internazionale.

Nel suo intervento, il Presidente Alessandro Speziali ha sottolineato come “il nostro Paese sta uscendo dalla pandemia, ma resta incastonato in un contesto di crisi internazionale. Questo ci offre l’occasione per riflettere su principi come la libertà e la neutralità, ossia su qual è il nostro posto nel mondo”.

In un colloquio con al centro la “svizzeritudine” è poi intervenuto anche l’ex rettore dell’Università della Svizzera italiana Boas Erez, che sollecitato dalle domande di Speziali ha evidenziato come a livello di ricerca e formazione siamo “sul tetto del mondo”, non solo con i politecnici federali, ma anche con gli altri istituti accademici. La presenza di Erez alla festa è stata solo l'occasione per una riflessione politica-culturale, oppure è l'indizio di una futura candidatura nelle file liberali radicali?

La giornata è poi proseguita all’insegna della convivialità con un pranzo a base di polenta e prodotti nostrani della regione in compagnia dei rappresentanti a Berna Rocco Cattaneo e Alex Farinelli e del Consigliere di Stato Christian Vitta.

Potrebbe interessarti anche
Tags
primo
agosto
insegna
sornico
plr
prato
erez
ex rettore
indizio
rettore
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile