ticinolibero
Politica
23.09.22 - 11:410

Verso le elezioni: il 70% dei giovani italiani non ha fiducia nella classe dirigente

Un sondaggio dell'UNICEF rivela come una percentuale importante è convinta che chi governa non si prenderà a cuore più sentiti nella fascia giovanile. Che tra l'altro fatica a trovare informazioni comprensibili sui candidati

ROMA – Il centro destra pare in vantaggio in Italia, avrebbe al momento il 44,3% dei consensi. Se quanto emerso dal sondaggio di BiDiMedia e pubblicato in esclusiva da LaRegione dovesse essere corretto, Giorgia Meloni diverrebbe il primo premier donna della storia, anche se la percentuale degli indecisi è importante, il 21% (leggi qui). 

Nella Penisola si respira un clima di sfiducia che viene confermato da un sondaggio di UNICEF Italia rivolto ai giovani: quasi il 70% di loro è convinto che l’attuale classe politica non si farà carico dei temi a loro cari.

In particolare, le tematiche care a chi ha risposto all’inchiesta sono lo sviluppo sostenibile e il contrasto dei cambiamenti climatici come il tema (11%), la salute mentale e il benessere psicosociale (10,6%), una educazione di qualità (4,1%), mentre il 6,4% indica la non discriminazione e l’Inclusione sociale. Il 65,1% dei rispondenti ha indicato tutti i 4 temi di uguale importanza; solo il 2,8% nessuno dei quattro temi.

Per i giovani è anche difficile informarsi e decidere chi votare. Il 45,9% dei rispondenti ha affermato di informarsi, ma di faticare a trovare informazioni chiare adatte ai giovani, solo il 24,9 % ha dichiarato di aver trovato informazioni chiare e in un linguaggio adeguato ai giovani.

E non tutti si sono ancora fatti una idea: il 17,5% ha affermato di non essersi ancora informato, ma di essere intenzionato a farlo; l’11,7% di non aver interesse a informarsi. Dati di sicuro non confortanti. Più rassicurante il fatto che quasi il 60% dei giovani interpellati vuole crearsi una opinione indipendente, mentre il 4,9% si affiderà ai consigli di un adulto di fiducia e il 2,7% ai consigli di un coetaneo.

Per contro, il 6,3% non vorrebbe andare a votare: in confronto alle percentuali generali, appunti il 21%, pare una cifra bassa. Ma se alla vigilia di una elezione per certi versi storica quasi il 70% dei giovani non pensa che i temi di interesse saranno presi a cuore dalla classe dirigente, qualcosa non va.

Potrebbe interessarti anche
Tags
giovani
classe dirigente
fiducia
dirigente
classe
italia
sondaggio
informazioni
temi
percentuale
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile