ticinolibero
Politica
19.10.22 - 16:030

Termosifoni da fine ottobre e acqua fredda per le mani: il Governo vara l'austerity

Il Consiglio di Stato ha approvato una seconda serie di misure di risparmio energetico per gli edifici pubblici dell’Amministrazione cantonale

BELLINZONA - Nella propria seduta settimanale, il Consiglio di Stato ha approvato una seconda serie di misure di risparmio energetico per gli edifici pubblici dell’Amministrazione cantonale, che si aggiungono a quelle decise a fine settembre. L’accensione degli impianti di riscaldamento è stata posticipata al 31 ottobre, le temperature negli orari di servizio verranno adattate al minimo previsto da indicazioni e raccomandazioni federali e nei servizi igienici non sarà erogata acqua calda sanitaria.

"In vista di una possibile penuria energetica che potrebbe colpire la Svizzera nei prossimi mesi autunnali e invernali  - si legge in una nota - il Consiglio di Stato ha introdotto – a complemento del primo pacchetto preliminare adottato lo scorso 21 settembre – alcune misure supplementari di tipo gestionale, che saranno applicate in maniera centrale dalla Sezione della logistica. È previsto in particolare di posticipare al 31 ottobre 2022 l’accensione degli impianti di riscaldamento negli edifici dell’Amministrazione cantonale e di sospendere l’erogazione di acqua calda sanitaria nei servizi igienici. Al momento dell’accensione dei riscaldamenti, la temperatura nei locali durante gli orari di servizio sarà inoltre adattata al minimo previsto dalle indicazioni della SECO relative all’ordinanza 3 su lavoro, dalle raccomandazioni della Conferenza dei direttori cantonali dell’energia, dalle norme e dalle raccomandazioni dell’Ufficio federale dello sport relative agli impianti sportivi (20 gradi negli uffici e nelle scuole, 14-16 gradi nelle palestre e nelle sale fitness, 28 gradi la temperatura dell’acqua delle piscine e 22 gradi negli spogliatoi)".  

Il Consiglio di Stato segue costantemente la situazione – anche grazie al supporto del Gruppo di monitoraggio istituito nei mesi estivi – e rinnova l’invito rivolto a popolazione, aziende, istituzioni e enti di aderire alle misure di risparmio energetico. Raccomandazioni e consigli sono pubblicati sulla pagina web della Confederazione all’indirizzo www.zero-spreco.ch, e possono essere anche ottenuti chiamando la hotline telefonica federale, raggiungibile al numero 0800 005 005.  

Il Governo ricorda infine che la pagina cantonale di riferimento – www.ti.ch/penuria-energetica – viene costantemente aggiornata in base alle indicazioni più attuali.

Potrebbe interessarti anche
Tags
stato
acqua
misure
consiglio
governo
ottobre
amministrazione
amministrazione cantonale
edifici
risparmio
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile