ticinolibero
Politica
25.10.22 - 15:260

ForumAlternativo fa i conti in tasca alle famiglie. "Scendiamo in piazza perchè..."

"A un nucleo familiare con due figli adolescenti dopo aver pagato la cassa malati e l'affitto, a patto che nessuno si ammali, resteranno 2'500 per tutto il resto. Ma Martullo-Blocher e chi le pulisce casa pagano uguale: serve una cassa malati unica"

BELLINZONA - Più sussidi e come obiettivo ultimo, la cassa malati unica. L'edilizia è scesa in piazza qualche giorno fa per rivendicare condizioni migliori, portando nelle strade parecchia gente, pochi giorni prima erano stati gli impiegati statali a far sentire la loro voce. Ora il ForumAlternativo chiede a tutti i cittadini di fare altrettanto contro gli aumenti dei premi di cassa malati. 

"Tutti avranno ricevuto i nuovi premi della cassa malati con aumenti da 10 a 15%. Una famiglia di quattro persone con due adolescenti (ed una franchigia massima di 2’500 franchi) pagherà 2’000 franchi al mese di premi (24'000 franchi all’anno!)", si legge nella nota. "A questa famiglia, con un reddito netto di 6000 franchi mensile, nel caso nessuno si ammalerà o andrà dal medico e in farmacia, dopo aver pagato i premi di cassa malati ed un affitto mensile di 1'500 franchi, resteranno 2'500 franchi al mese per mangiare, vestirsi, pagare il riscaldamento e l’elettricità, le imposte, i mezzi di trasporto, le spese per l’auto se è costretta ad averla, i premi per le assicurazioni, la bolletta della televisione, giornali, libri, svago, vacanze, il dentista … "

Una situazione certamente difficile, per cui "ForumAlternativo invita tutt* ad una manifestazione pubblica di massa, come i recenti esempi dati dai “defraudati” della cassa pensione dello Stato e dagli operai dell’edilizia. Contatteremo tutti i partiti e le associazioni interessate a partecipare all’organizzazione di questa manifestazione che deve rivendicare nell’immediato l’aumento massiccio dei sussidi per i premi delle assicurazioni malattia e l’estensione della fascia dei beneficiari. Consci di quanto questa misura sia puramente provvisoria, la riteniamo ugualmente necessaria nell’immediato per sostenere il potere d’acquisto della cittadinanza".

"L’obiettivo finale, adesso più che mai, dev’essere una cura radicale del sistema delle casse malattia, ormai gravemente malato. Il fatto che i premi della miliardaria Martullo-Blocher e di chi si occupa di pulire la sua villa sono identici, è un’ingiustizia che grida vendetta al cielo", prosegue il comunicato, che termina: "Vogliamo subito una cassa malati unica e pubblica, con premi secondo il reddito e la sostanza!"

Potrebbe interessarti anche
Tags
malati
premi
cassa
cassa malati
piazza
forumalternativo
franchi
fa
malati unica
cassa malati unica
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile