ticinolibero
Politica
21.04.23 - 10:350

Forini e il "braccio armato": "Continua la love story UDC-PLR. Non ci faremo impallinare"

Il granconsigliere socialista se l'era presa in tempi non sospetti con Sergio Morisoli, ora torna alla carica sul tema della ripartizione dei seggi nelle commissioni: "L'UDC pronto a calpestare proporzionalità e buon senso per difendere i liberali"

BELLINZONA - In tempi non sospetti Danilo Forini attaccò Sergio Morisoli, reo a suo dire di fare "il braccio armato" del PLR, partito nelle cui fila aveva militato prima di passare all'UDC. Parole forti, quelle del socialista, che torna a prendersela con Morisoli in merito a uno dei primi temi caldi di questa legislatura che sta iniziando, ovvero la ripartizione dei seggi nelle commissioni.

Il PS infatti è sceso a due e ne rivendica un terzo a scapito del PLR, chiedendo di rivedere la legge in merito. La volontà socialista è di portare il tema davanti al Gran Consiglio, mentre i liberali si sono opposti fermamente (leggi qui). 

Morisoli ha dato ragione al PLR e Forini non ci sta. Riprende dunque la sua teoria: "I pescetti che si alleano con i pesci più grandi per mangiarsi i pesci più piccoli. Dopo esserne stato il braccio armato per le politiche finanziarie restrittive e le politiche scolastiche segregative, continua la love story tra UDC e PLR anche in questa legislatura. Il figliol, se non prodigo, rimane fedele al nido paterno e Area liberale corre immediatamente in soccorso del Partito liberale (ex) radicale", scrive, per poi chiarire: "Per Sergio Morisoli la prima proposta di suddivisione dei seggi nelle commissioni, anche se evidentemente ingiusta e sproporzionata, va benissimo così com’è. Nemmeno vale la pena discuterne in Gran Consiglio".

"Con 12 deputati il PS avrebbe diritto a 2 seggi e il PLR, con 21 (meno del doppio), avrebbe diritto a 5 seggi (più del doppio). Chiunque capisce che c’è qualcosa che non torna! Invece quando si tratta di prevaricare le minoranze e mettere da subito all’angolo gli odiati socialisti, gli (ex ?) liberali dell’UDC sono in prima linea a difendere i privilegi del (ex?) partitone. Anche a costo di calpestare la proporzionalità e il buon senso".

"Comincia la caccia al piccione sparando sui socialisti subito dal primo giorno", prosegue e termina con un battagliero: "Ma noi non abbiamo nessuna intenzione di farci impallinare".

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile