ticinolibero
Politica
16.11.23 - 18:240
Aggiornamento: 23:13

L'MPS non ci sta: "DSS, sapevi che l'EOC voleva chiudere i pronto soccorso pediatrici?`"

Il Movimento per il Socialismo denuncia una strategia in essere da una decina d'anni da parte dell'Ente Ospedaliero, che "chiude i pronto soccorso mentre le cliniche private li rafforzano". La Lega di Mendrisio teme una chiusura del reparto maternità

BELLINZONA - Per l'MPS quella di chiudere i pronto soccorso pediatrici di Mendrisio e Locarno durante la notte è una decisione "scellerata" ma che non sorprende. Infatti il Movimento di Pronzini afferma di essere stato facile profeta e chiede quale sia la posizione del DSS nella decisione dell'EOC, oltre che di annullarla.

"Mentre le Cliniche private potenziano i loro pronto soccorso, aprendoli 24 ore su 24, l’EOC li chiude!", scrivono Pronzini e Sergi, spiegando che è ormai da una decina d'anni che il loro partito denuncia tale strategia.

"L’EOC non manca neppure di cinismo, motivando tale chiusura con l’obiettivo di “accrescere la sicurezza e la qualità delle cure pediatriche urgenti facendo rete nel territorio e assicurando dei posti di lavoro per il personale curante ancora più attrattivi in futuro”. La stessa assurda argomentazione è stata portata avanti da EOC e CdS per giustificare la chiusura notturna dei Pronto Soccorso di Acquarossa e Faido su cui sarà chiamato a discutere prossimamente il Gran Consiglio. Di fronte a simili decisioni appaiono francamente poco credibili le “garanzie” che vengono fornite – pur di trovare un accordo e far ritirare l’iniziativa popolare – sui Pronto Soccorso degli ospedali di valle", si legge.

E ancora: "Sono oramai più di dieci anni che EOC e CdS portano avanti una strategia finalizzata alla centralizzazione / cantonalizzazione in una sola, massimo 2 strutture ospedaliere. La chiusura notturna dei Pronto Soccorso pediatrici e degli ospedali di valle è solo il primo passo. Se si permetterà a EOC e CdS di proseguire, al prossimo giro si procederà al declassamento dei Pronto Soccorso nel loro complesso, alla chiusura dei reparti di maternità in alcune regioni ed altro ancora. 

Tale logica non può essere accettata. L’MPS da anni denuncia tale strategia. Lo scorso 24 gennaio 2022 abbiamo inoltrato un’iniziativa parlamentare elaborata intitolata” I Pronto Soccorso servono se sono aperti”. Nella stessa veniva chiesto una modifica della LEOC per introdurre in modo chiaro il principio dell’apertura 24 ore su 24 dei PS regionali e di zona e in modo specifico che negli ospedali regionali (dunque anche a Locarno e Mendrisio) fosse garantito un Pronto Soccorso pediatrico 24 ore su 24, 7 giorni su 7".

Le domande sono:

"1. Il DSS ha messo al corrente il Governo di questa scellerata decisione di chiudere i PS pediatrici durante la notte?

2. Se ritiene necessaria una chiara e precisa presa di posizione per annullare tale decisione. E se no, per quali ragioni?".

Non è stata l'unica reazione. Mentre ai microfoni del Corriere del Ticino Alessandro Bressan, direttore dell’IPSI, ha ammesso che "la nostra ambizione è andare verso un ospedale pediatrico cantonale", a tuonare è la Lega di Mendrisio: "Si crea una disparità nell'accesso alle cure, mettendo a rischio la salute e il benessere dei pazienti pediatrici e delle loro famiglie. La presenza di un pronto soccorso aperto 24 ore su 24 garantisce un'assistenza immediata e professionale, salvaguardando la salute dei nostri bambini. In caso di emergenze notturne, le famiglie saranno costrette a percorrere distanze maggiori per raggiungere il pronto soccorso più vicino, con il rischio di ritardi nell'assistenza (pensiamo al traffico) e di gravi complicazioni per i pazienti pediatrici". Temendo che si vada verso la chiusura del reparto maternità (anche se Bressan assicura di no), Massimiliano Robbiani e Simona Rossini chiedono al Municipio di intervenire per far cambiare idea all'EOC. 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile