BELLINZONA - La Lega dei Ticinesi reagisce alla minaccia dei docenti della Scuola Media di Bellinzona 2 di sospendere le gite scolastiche ed altre attività ricreative come protesta contro i tagli previsti dal Governo e gli inoltra un’interrogazione, a firma di Daniele Caverzasio.
“Desideriamo esprimere la nostra profonda preoccupazione riguardo alla minaccia avanzata dai docenti della Scuola Media di Bellinzona 2 di sospendere tutte le attività extrascolastiche, comprese le gite, le settimane bianche e verdi, e il tempo extra dedicato agli studenti. Ci è sempre stato insegnato che le gite scolastiche svolgono un ruolo fondamentale nell'educazione e nello sviluppo dei nostri studenti. Offrono opportunità uniche di apprendimento, stimolando la curiosità e favorendo la crescita personale e sociale. Attraverso queste esperienze, i nostri ragazzi acquisiscono competenze pratiche e sviluppano una visione più ampia del mondo che li circonda. Tuttavia, sembra che queste attività, che è molto apprezzate dai giovani, sia in questo caso utilizzate come una sorta di strumento di ricatto”.
Domande al Consiglio di Stato:
- Approva e come giudica l'approccio adottato dai docenti?
- Gli studenti come hanno appreso e vissuto questa notizia ?
- Ritiene opportuno ridurre tali attività ancor prima di fare un’analisi critica della spesa degli istituti scolastici ?
- Altre scuole intendono seguire il cattivo esempio di quella menzionata?
- In particolare la passeggiata di 4a media ha da sempre rappresentato un momento positivo che va a chiudere il primo ciclo di studi; qualora alcune sedi decideranno di rinunciare, intende il CdS adoperarsi per trovare alternative?