ticinolibero
TiPress/Francesca Agosta
Politica
21.11.23 - 17:130

Stop alle gite scolastiche, Caverzasio: “Studenti usati come strumento di ricatto politico?”

La Lega reagisce con un’interrogazione alla minaccia dei docenti della Scuola Media di Bellinzona 2 di sospendere tutte le attività extrascolastiche come protesta contro i tagli previsti dal Governo  

BELLINZONA - La Lega dei Ticinesi reagisce alla minaccia dei docenti della Scuola Media di Bellinzona 2 di sospendere le gite scolastiche ed altre attività ricreative come protesta contro i tagli previsti dal Governo e gli inoltra un’interrogazione, a firma di Daniele Caverzasio.

“Desideriamo esprimere la nostra profonda preoccupazione riguardo alla minaccia avanzata dai docenti della Scuola Media di Bellinzona 2 di sospendere tutte le attività extrascolastiche, comprese le gite, le settimane bianche e verdi, e il tempo extra dedicato agli studenti. Ci è sempre stato insegnato che le gite scolastiche svolgono un ruolo fondamentale nell'educazione e nello sviluppo dei nostri studenti. Offrono opportunità uniche di apprendimento, stimolando la curiosità e favorendo la crescita personale e sociale. Attraverso queste esperienze, i nostri ragazzi acquisiscono competenze pratiche e sviluppano una visione più ampia del mondo che li circonda. Tuttavia, sembra che queste attività, che è molto apprezzate dai giovani, sia in questo caso utilizzate come una sorta di strumento di ricatto”.


Domande al Consiglio di Stato:

- Approva e come giudica l'approccio adottato dai docenti?
- Gli studenti come hanno appreso e vissuto questa notizia ? 
- Ritiene opportuno ridurre tali attività ancor prima di fare un’analisi critica della spesa degli istituti scolastici ?
- Altre scuole intendono seguire il cattivo esempio di quella menzionata?
- In particolare la passeggiata di 4a media ha da sempre rappresentato un momento positivo che va a chiudere il primo ciclo di studi; qualora alcune sedi decideranno di rinunciare, intende il CdS adoperarsi per trovare alternative?

Potrebbe interessarti anche
Tags
gite scolastiche
gite
bellinzona
caverzasio
ricatto
attività
docenti
strumento
studenti
minaccia
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile