ticinolibero
TiPress/Pablo Gianinazzi
Politica
12.03.24 - 08:370

Il PS: finanziamo la 13esima abolendo il segreto bancario. Quadri: "Sinistra vergognosa"

Secondo le stime questa soluzione potrebbe apportare alle casse federali tra i 5 e gli 8 miliardi di franchi in più

BERNA – Come e dove trovare i miliardi che serviranno a finanziare la 13esima AVS? Il Partito socialista punta sull’abolizione del segreto bancario per i cittadini svizzeri.

Il consigliere nazionale bernese Andrea Zryd ha dichiarato alla "Sonntags Zeitung" che occorre cambiare la situazione con un'iniziativa parlamentare: “Dobbiamo colmare questa scappatoia fiscale. Serve più trasparenza e giustizia”. Secondo le stime questa soluzione potrebbe apportare alle casse federali tra i 5 e gli 8 miliardi di franchi in più. "L'abolizione del segreto bancario in patria aiuterà a risolvere i nostri problemi finanziari", sostiene Zryd.

Una proposta che non piace al consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, che la cassa senza mezzi termini sul suo profilo Facebook: “Sinistra vergognosa – scrive -. Con la scusa di finanziare la 13esima AVS, pretende di abolire il segreto bancario anche per gli svizzeri. La stessa sinistra che settimana scorsa voleva regalare 6 miliardi a Zelensky. Risparmiare sui finti rifugiati e sui contributi all’estero? Non sia mai…”

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile