ticinolibero
TiPress/Francesca Agosta
Politica
15.04.24 - 09:110

L'unione non fa la forza: il flop delle liste uniche a sinistra e a destra

Analisi del voto di ieri a livello cantonale. I seggi conquistati dall’area rosso-verde sono stati 32, con una perdita secca di 14 rispetto a tre anni fa

BELLINZONA - Tra gli sconfitti di domenica vi sono le liste che hanno visto il Partito socialista e i Verdi unire le forze. La RSI ha tracciato un primo bilancio complessivo del voto di ieri, in attesa dei risultati per i consigli comunali. I seggi conquistati dall’area rosso-verde sono stati 32, con una perdita secca di 14 rispetto a tre anni fa. Ma la RSI rileva che nei comuni dove i due partiti hanno corso con liste separate, il PS è cresciuto (26 seggi, +1) e i Verdi hanno marciato sul posto (1 seggio). Insomma, alla prova delle urne, l’alleanza non ha dato i frutti sperati.

Si conferma invece la forza delle formazioni politiche di centro, con il PLR che rimane il partito con più rappresentanti (173 seggi, +7), e il Centro che avanza ottenendo 124 seggi (+7).

Anche a destra emerge la tendenza rilevata a sinistra: le liste uniche con Lega e UDC hanno conquistato 35 seggi ma ne hanno persi 5 rispetto alle precedenti consultazioni. Mentre nei comuni dove i due partiti non hanno unito le forze la Lega ha ottenuto 21 seggi (+6) e l’UDC 13 (+5).

In termini assoluti la seconda forza sul piano cantonale è costituita dalle liste civiche, che raggruppano diverse forze politiche che hanno ottenuto ben 157 seggi (+2). La scheda senza intestazione è stata invece il primo partito in 24 Comuni.

Potrebbe interessarti anche
Tags
seggi
sinistra
destra
forza
fa
liste
liste uniche
rispetto
stati
area
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile