ticinolibero
TIPRESS
Politica
15.04.24 - 16:110

Arbedo Castione, Il 'vecchio' Municipio "resta in carica fino a nuova elezione"

Il presidente della sezione unica PLR di Arbedo e Castione: "Situazione inaccettabile. Confido in verifiche celeri e chiare"

ARBEDO CASTIONE – Tra rieletti, sorprese (poche) e novità, la quasi totalità della politica comunale si prepara a una nuova legislatura. Quasi, però. Perché nel corso dei lavori di spoglio avvenuti ieri per l’elezione del Municipio e del Consiglio comunale di Arbedo-Castione si sono riscontrate alcune irregolarità. Una cinquantina di schede per il Municipio e alcune per il consiglio comunale sarebbero state manipolate da una persona (o mano), che avrebbe ‘modificato’ la scheda con del tipex sostituendo il voto di lista espresso dagli elettori. E quindi? Elezione annullata e caso segnalato al Ministero pubblico, che ha disposto il sequestro delle schede.  

E ora? Il “vecchio” Municipio e Consiglio comunale di Arbedo-Castione rimarrà in carica “fino a quando sarà ripetuta l’elezione ed entreranno in carica i nuovi organi esecutivo e legislativo. Lo conferma a La Regione il capo sezione enti locali Marzio Della Santa. “Le verifiche – spiega – non riguardano una persona in particolare, né municipali o consiglieri in carica. Quale procedura seguire lo si deciderà a tempo debito”.

Non si dice preoccupato il segretario comunale Giuseppe Allegri. “Siamo tranquilli, assolutamente. La procedura si è svolta nel pieno rispetto delle norme”. Si attendono delle risposte e le attende anche Franco Lazzarotto, presidente della sezione unica del PLR di Arbedo e Castione. Una delle due sezioni (storicamente separate anche se unite dalla sezione unica) avrebbe goduto dei presunti brogli. “Non nascondo una forte preoccupazione – ha detto a La Regione.  Sono situazioni inaccettabili di cui non conosco i dettagli. Confido in verifiche celeri e chiare”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
carica
arbedo
arbedo castione
sezione
municipio
elezione
castione
carica fino
sezione unica
verifiche
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile