ticinolibero
Politica
18.12.23 - 16:540

Il PLR non candida Colombo. "Voglio sapere almeno perchè". Aria di rottura?

A Morbio Inferiore si è deciso di escludere l'ex sindaco dalla lista per il Municipio, lasciando aperta una porta per il Consiglio Comunale. Lui non ci sta: "Mi hanno detto che non si vuole stravolgere un gruppo coeso che lavora da anni ma..."

MORBIO INFERIORE - Clamoroso in casa liberale. Il PLR di Morbio Inferiore ha deciso di non candidare Moreno Colombo al Municipio per le elezioni comunali del prossimo aprile, scatenando nell'ex sindaco chiassese "amarezza e sconcerto", una decisione che lo "demoralizza come persona e come politico al servizio del cittadino, di tutti i cittadini e mi porta ad un’amarezza perché veramente poco comprensibile"

"Mi avvicino anche alla pensione ed oltre all’esperienza avrei avuto anche più tempo da dedicare in favore del mio Comune e di tutti i suoi cittadini", ha scritto Colombo in una email inviata alla direzione del suo (ormai ex?) partito e condivisa con le redazioni. 

I motivi? Sostiene di non conoscerli, ed anzi chiede che essi vengano condivisi, parlando di una "decisione unilaterale e senza l’opportunità del beneficio del dialogo, dello scambio, che veniva presa nei governi totalitari o forse, peggio ancora di una decisione sullo stile degli untori di manzoniana memoria".

Secondo i liberali di Morbio, infatti, non esisterebbero i presupposti, e lui desidera sapere nel dettaglio cosa è venuto a mancare. "Dapprima la sezione ha fatto notare che attualmente esiste un gruppo coeso e che lavora da anni assieme (affiatato) pertanto non si voleva stravolgere tale modo di lavoro – però questa prima posizione coccia contro la seconda opinione- nel senso che prima del ballottaggio la sezione era favorevole nei miei confronti - e dopo il ballottaggio no", sottolinea.

Grazie all'intervento di alcune persone presenti alla serata, gli sarebbe poi stata chiesta la disponibilità a correre per il Consiglio Comunale, previa però una approvazione che poi il comitato-direttiva si riunirà per eventualmente concedere.

"Questa simile esclusione mi era già accaduta nel 2004 a Chiasso – mi era stato detto che da troppo poco tempo che abitavo a Chiasso – venivo dal Comune di Mendrisio. Andate a vedere cosa è successo grazie alla mia esclusione a Chiasso nel 2004. Ora a distanza di 20 anni mi si ripresenta: “per una persona che ha dato tutto la sua passione all’impegno pubblico si tratta di una grande delusione", prosegue Colombo, che rende noti i lunghi anni di militanza politica per i liberali.

Stando a liberatv, non è da escludere che l'ex sindaco di Chiasso decida di cambiare partito, come fatto da Cerutti a Mendrisio, passato all'UDC, per continuare a fare politica attiva, dopo la candidatura per le federali di un paio di mesi fa. In ogni caso, Colombo non si rassegna e ha informato di quanto successo i vertici del PLR cantonale con Speziali e Vitta: vuole delucidazioni sulla clamorosa decisione della sua sezione. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile