ticinolibero
Politica
28.05.24 - 15:320
Aggiornamento: 04.06.24 - 11:06

La SSM contro Regazzi: "Ostile e arrogante, vorrebbe che i giornalisti fossero porta microfono"

Il sindacato contesta gli atteggiamenti del Consigliere agli Stati di ieri durante "Democrazia Diretta": "Se questo è il futuro della libera informazione nel nostro paese, ogni cittadino dovrebbe porsi più di una domanda"

LUGANO - Il Sindacato Svizzero dei Mass media, sezione Ticino, attacca frontalmente Fabio Regazzi, accusato di essere stato arrogante con i giornalisti durante la puntata di ieri di "Democrazia Diretta". Il Consigliere agli Stati era ospite (in collegamento da Berna) assieme a Christian Vitta, Boris Bignasca, Ivo Durisch, Samantha Bourgoin e Giangiorgio Gargantini per discutere del voto in merito alla riforma fiscale.

"Quello che è accaduto, ieri sera, 27.5.2024, durante la trasmissione “Democrazia diretta” su RSI la 2, ha superato ogni limite di decenza. Ciò non è assolutamente ammissibile. L'atteggiamento ostile e gli interventi arroganti dell'On. Regazzi nei confronti dei due giornalisti moderatori del dibattito, danno la misura di come certi politici vorrebbero il servizio pubblico radiotelevisivo: il giornalista deve ridursi a fare il porta microfono e soprattutto non si deve azzardare a contraddire anche se ciò avviene sulla base di fatti oggettivi", scrive la SSM.

"Se questo è il futuro della libera informazione nel nostro paese, ogni cittadino dovrebbe porsi più di una domanda", prosegue con amarezza.

Il sindacato SSM condanna "quindi con forza quanto è successo e si schiera al fianco delle giornaliste e dei giornalisti della RSI che, fino a prova contraria, svolgono correttamente, responsabilmente e professionalmente il loro lavoro. La nostra solidarietà va anche a tutte le colleghe e i colleghi che svolgono seriamente il loro lavoro in tutti giornali, radio e televisioni del Cantone. L’informazione, il dibattito, il confronto democratico vanno difesi ad ogni costo contro qualsiasi tentativo di attacco o di censura".

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile