ticinolibero
Politica
06.06.24 - 16:580

Quadri e i semafori "che rendono ancor più difficoltoso il traffico. Spegneteli"

In una interpellanza il Consigliere Nazionale punta il dito sui dispositivi delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d'oro, rei di andare a aumentare i disagi su tratti "intasati a causa degli eccessi del frontalierato"

BERNA - Si attivano nei momenti di maggior traffico e null'altro portano se non disagi su strade già intasate. "Spegnete quei semafori", urla Lorenzo Quadri, con una interpellanza al Consiglio Federale. I dispositivi incriminati sono quelli delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro.

"Da alcuni anni sono in funzione i semafori sull’A2 agli ingressi delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro, che si attivano nelle ore di punta. Fin dalla loro messa in servizio, gli impianti hanno generato malcontento, poiché contribuiscono a rendere ancora più difficoltoso il transito su tratte autostradali già intasate a causa degli eccessi del frontalierato, senza che se ne veda l’utilità", scrive il Consigliere Nazionale. 

Essi provocano "code generate dai semafori provocano delle “uscite anticipate” dall’autostrada a Lugano Nord, con il traffico – in particolare quello in direzione dell’Italia – che va ad ulteriormente congestionare le strade cantonali". Dunque, anche se "l’USTRA sostiene i semafori (che sono presenti in tutta la Svizzera) adducendo motivi di sicurezza", a suo avviso "c'è da chiedersi se, alla prova dei fatti, e alla luce dell’esperienza accumulata in questi anni, la scelta sia ancora giustificata e proporzionata ai disagi che genera".

Chiede quindi al Consiglio Federale:

"È stata effettuata una valutazione “costi-benefici” dei semafori alle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro?

Il CF è al corrente delle ricadute negative che essi comportano sull’intera rete viaria a sud di Lugano Nord? Come le valuta?

È intenzione del CF prendere in considerazione lo spegnimento/dismissione dei semafori in questione, se del caso effettuando prima delle prove?"

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile