ticinolibero
TiPress / Samuel Golay
Politica
14.08.24 - 11:470

Casse malati, multe fino a 100mila franchi per chiamate indesiderate

Il Consiglio federale ha deciso di vietare la presa di contatto telefonica degli intermediari, divieto finora applicabile su base volontaria. Sanzioni onerose per gli assicuratori che contravvengono alle regole

BERNA - Stop alle chiamate indesiderate delle casse malati, con multe fino a 100.000 franchi per le acquisizioni “a freddo” di clienti da parte degli assicuratori. Dal 1 settembre non si potrà più contattare una persona che non è mai stata assicurata presso una compagnia o che non lo è più da 36 mesi. Il Consiglio federale ha infatti deciso di regolare in modo più preciso la remunerazione degli intermediari assicurativi e di vietare  la presa di contatto telefonica degli intermediari, divieto finora applicabile solo su base volontaria. Inoltre, in occasione dei colloqui di consulenza con i clienti, gli intermediari dovranno redigere un verbale e farlo firmare e la remunerazione degli intermediari sarà limitata a 70 franchi per assicurato nell'assicurazione malattie e a 16 premi mensili per ogni prodotto sottoscritto nella complementare.

Le sanzioni per chi sgarra possono essere onerose. Gli assicuratori che contravverranno alle regole dichiarate ora obbligatorie potranno ricevere una multa sino a 100’000 franchi. La legge federale e la relativa ordinanza entreranno in vigore come detto il 1° settembre 2024, dunque si applicheranno ai premi del 2025.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile