ticinolibero
Sanità
17.07.18 - 18:040

Del Don si muove, "creiamo un gruppo di lavoro apartitico"

Invita i "due gremi, politico e saniario, a unirsi per cercare soluzioni al degrado del sistema medico assicurativo"

BELLINZONA – “Il caso che ora è su tutti i media mi ha molto colpito, per non dire inquietato”. Orlando Del Don è psichiatra, e spiega di aver visto molte situazioni in cui i pazienti si vedevano rifiutare il rimborso delle cure prescritte dalle casse malati.


“Si tratta di un vergognoso degrado istituzionale, sociale e politico. Sono nauseato. Vorrei esporre tutti i quotidiani episodi analoghi che toccano altri pazienti, altre situazioni, non meno inquietanti, ma non lo farò ora perché questo caso è di gran lunga il più emblematico e prioritario ... e perché profondamente nauseato, disgustato, indignato dal livello di ipocrisia, stoltità, indifferenza, egoismo, dabbenaggine e crassa insensibilità”, scrive.


Ma non vuole rimanere con le mani in mano, convinto che “lo stato critico faccia sì che urga una presa di posizione sul piano politico e istituzionale”.


La sua proposta è di costituire un gruppo di lavoro.”Visto quanto il sistema medico sanitario è oramai ridotto non possiamo ora più tergiversare. In qualità di medico e di politico chiedo ai rispettivi gremi (quello sanitario e quello politico) di voler esprimere la loro disponibilità a costituire, con il sottoscritto, un gruppo di lavoro (apartitico) che abbia come obiettivo la ricerca di soluzioni urgenti a questo stato di degrado e deriva del nostro sistema medico assicurativo”. 


Chiede a chi fosse disponibile di contattarlo, anche via email (odeldon@gmail.com).

Potrebbe interessarti anche
Tags
lavoro
sistema
don
degrado
stato
pazienti
soluzioni
situazioni
gruppo lavoro
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile