ticinolibero
Sanità
16.01.22 - 18:210
Aggiornamento: 21.01.22 - 21:21

A Losanna si sta testando un innovativo vaccino

Si tratta di PepeGNP-Covd 19, che, lavorando sui linfociti T, potrebbe garantire una immunità a lunga durata. A Zurigo si sta invece lavorando a un farmaco che Novartis commercerebbe per 150 milioni di franchi

ZURIGO/LOSANNA - Un farmaco e un vaccino in grado addirittura di agire su tutte le varianti Covid. Sarebbero due progetti in fase di studio in Svizzera, e che secondo Il Giorno potrebbero addirittura sconfiggere il virus.

Per quanto riguarda il vaccino, si tratta del PepGNP-Covid19, un vaccino pan-coronavirus, studiato a Losanna. Esso permetterebbe di avere una immunità a lunga durata che non faccia ricorrere a booster stagionali. Lavora sui linfociti T, che mirano a sequenze di proteine virali interne al virus. Se quelli conosciuti sinora aggrediscono la famosa proteina Spike, esso, nato in Inghilterra e ora in fase di studio a Losanna, andrebbe oltre.

Invece il farmaco si chiama Ensovibep e lavora con proteine ​mimetiche di anticorpi geneticamente modificati, secondo un approccio già usato anche in ambito oncologico. Potrebbe essere particolarmente efficace in quanto una singola molecola coinvolgerebbe fino a tre parti del SARS-CoV-2 contemporaneamente, per neutralizzare il virus attraverso molteplici meccanismi. Il progetto è tutto svizzero e sarebbe commercializzato da Novartis, un affare da 150 milioni di franchi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
losanna
zurigo
vaccino
farmaco
linfociti
lunga durata
immunità
durata
lavora
novartis
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile