ticinolibero
Sanità
30.06.22 - 17:280

Covid, ci mancava solo il gatto "untore": accertato un caso di contagio all'uomo

Per la prima volta un team scientifico thailandese ha certificato con “solide evidenze” il passaggio del virus Sars-Cov2 da un gatto a una persona

Che i gatti potessero prendere il Covid, senza sviluppare una grave malattia, era già stato accertato. E casi sospetti di passaggi all’essere umano erano già stati studiati in Europa e in America su altri animali, come i visoni. Neppure è una novità il fatto che i gatti si siano infettati tra di loro. Ma il “salto di specie” verso l’uomo cambia le prospettive: il gatto entra così gli animali che possono fare da veicolo di trasmissione, anche se il livello di rischio è molto basso secondo gli esperti e il passaggio è da considerarsi un evento molto raro. Però possibile.

Per la prima volta un team scientifico thailandese ha certificato con “solide evidenze” il passaggio del virus Sars-Cov2 da un gatto a una persona, una veterinaria. Lo studio è stato pubblicato su Emerging Infectious Diseases.

“Sapevamo da due anni che era una delle possibilità” ha commentato su Nature Angela Bosco-Lauth, una scienziata della Colorado State University. Era la seconda paura dei tanti proprietari dei gatti in giro per il mondo: che gli amici casalinghi potessero trasmettere il virus all’uomo. La prima era che potessero ammalarsi essi stessi.

Nel caso studiato dal team le evidenze sono molto solide: una famiglia che si era ammalata di Covid19 ha portato il gatto dalla propria veterinaria. L’animale le ha starnutito in faccia e dopo tre giorni lo stesso medico ha sviluppato la malattia senza che nessuno del suo cerchio di familiari, amici e colleghi lo avesse. A quel punto è sorto il sospetto e le analisi ulteriori hanno confermato che aveva sviluppato la malattia dalla stessa variante di virus che risultava nel gatto.

Potrebbe interessarti anche
Tags
accertato
gatto
caso
virus
covid
passaggio
evidenze
team
prima volta
persona
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile