ticinolibero
Sanità
11.05.23 - 11:530

La ricetta per essere felici e in salute? Guadagnare bene e avere una buona formazione

Potrebbe apparire una provocazione, invece è quel che emerge da una indagine dell'Ufficio Federale di Statistica, che rileva come gli svizzeri valutino il loro stato di salute migliore rispetto a tutte le altre popolazioni europee

BERNA - Come stanno gli svizzeri? A loro detta, molto bene, meglio di qualsiasi altra popolazione europea. Lo dice l'Ufficio Federale di Statistica, rendendo noti i risultati di una indagine sui redditi e sulle condizioni di vita. A influire in modo importante, però, sono le condizioni economiche e il grado di istruzione. 

Tre svizzeri su quattro dicono di essere quasi sempre felici e di sentirsi bene. Solo il 3,9% degli interpellati giudica scarso il proprio stato di salute, mentre in Europa sono in media l'8,8%.

Ci sono però rapporti tra salute e reddito. Si legge nel comunicato dell'UST: "L'8,4% delle persone appartenenti alla classe di reddito più bassa (il 20% inferiore della distribuzione dei redditi) ha valutato il proprio stato di salute come scarso o molto scarso. La stessa valutazione è stata data solo dall'1,2% delle persone appartenenti alla classe di reddito più elevata (il 20% superiore della distribuzione dei redditi). Questa differenza tra le persone appartenenti alla classe di reddito superiore e quelle appartenenti alla classe inferiore si osserva in tutti i Paesi d'Europa. In Germania e in Francia, ad esempio, le persone appartenenti al quintile dei redditi più bassi ad aver valutato il loro stato di salute come scarso o molto scarso sono state rispettivamente il 20,0 e il 14,4%, mentre nel quintile più alto tali quote sono state solo rispettivamente del 5,4 e del 3,9%".

Anche il livello di formazione ha una influenza sulla salute autovalutata: "In Svizzera si osservano differenze nello stato di salute autovalutato a seconda del livello di formazione, del reddito e della povertà reddituale. L'impatto degli svantaggi sociali si accentuano con l'aumentare dell'età. Ad esempio, le persone dai 50 anni in su senza formazione postobbligatoria valutano il loro stato di salute come scarso o molto scarso due volte più spesso rispetto alle persone con un titolo di livello secondario II (il 12,1 contro il 5,9%). Rispetto alle persone con un titolo di livello terziario (3,2%), quelle senza formazione postobbligatoria sono quasi quattro volte più colpite. Sempre tra le persone dai 50 anni in su, poi, quelle di nazionalità straniera hanno valutato il loro stato di salute come scarso o molto scarso nettamente più spesso di quelle di nazionalità svizzera (l'11,1 contro il 4,7%)". 

Insomma, per stare bene bisogna guadagnare bene e avere una buona istruzione! Il grado di formazione ha un rapporto diretto, parrebbe, anche con il sovrappeso e le problematiche connesse: "Il livello di formazione ha un forte impatto sulla quota di persone in sovrappeso od obese. Le persone senza formazione postobbligatoria (17,5%) sono due volte più colpite dall'obesità rispetto a quelle con una formazione di livello terziario (9,0%). Altri svantaggi sociali hanno invece un impatto minimo sul peso corporeo".

Tornando ai risultati, il sondaggio verte anche sulla condizione psichica. "Il 73,4% della popolazione della Svizzera ha dichiarato di essersi sentito felice per la maggior parte del tempo o sempre durante le quattro settimane precedenti l'indagine. La quota di persone che hanno dichiarato di sentirsi scoraggiate o depresse per la maggior parte del tempo o sempre è del 5,9% e diminuisce all'aumentare del livello di formazione e del reddito". Infine, "sovrappeso od obesità, stato di salute autovalutato e salute mentale sono strettamente correlate. Le persone affette da obesità hanno valutato il loro stato di salute nettamente più spesso come scarso o molto scarso rispetto alle persone di peso normale (il 10,1 contro il 2,6%). Hanno inoltre indicato di sentirsi per la maggior parte del tempo o sempre felici meno spesso rispetto alle persone di peso normale (il 69,2 contro il 75,6%)". 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
stato
salute
formazione
reddito
stato salute
indagine
scarso molto scarso
scarso molto
molto scarso
federale
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile